rotate-mobile
Elezioni Roma 2016

David Nicodemi, candidato al municipio VI con la lista civica #Giachetti

David Nicodemi, 39 anni, romano, cronista che danni si occupa delle problematiche del territorio in cui vive, il Municipio VI. La sua scheda di presentazione

SCHEDA DI PRESENTAZIONE DI DAVID NICODEMI - Siamo alle battute finali di questa stranissima campagna elettorale, caratterizzata, specie nel nostro territorio, da una ventata di populismo deleterio e forviante. Roma e il Municipio VI, in particolare, hanno bisogno di concretezza. La rabbia è comprensibile, ne sono conscio, ma questa non può e non deve sfociare, per il bene collettivo, in progetti politici demagogici e inconsistenti, che fanno leva sull'indignazione al solo scopo di accaparrarsi voti.

Potevo cavalcare l'onda, candidarmi con liste che del populismo hanno fatto la propria bandiera, con chi, insomma, crede di essere portatore sano della politica. Me lo avevano anche chiesto, e, sicuramente, sarei stato eletto, senza alcuna difficoltà. Del resto, anche io provo rancore per lo stato delle cose, rabbia che è aumentata dopo la tragica scomparsa di mia sorella Noemi, ragazza dolce e solare, e quella di Madre, entrambe fulminate, in poco tempo, dai mali che si riscontrano maggiormente in quella che è stata definita la Terra dei Fuochi (Rocca Cencia, Corcolle, Castelverde etc).

Invece, ho deciso di sostenere, con la mia candidatura al Consiglio del Municipio VI, il progetto di Roberto Giachetti, persona onesta e di grande esperienza, di Dario Nanni e di Svetlana Celli. A me non serve la poltrona, né il giustificativo per il lavoro, sono un libero professionista, né i gettoni di presenza, che darò in beneficenza alle associazioni sociali/culturali del territorio o, in alternativa, a chi si occupa della ricerca contro il cancro e le leucemie. Desidero entrare nelle Istituzioni per rappresentare chi, come me, ha sofferto, per chi si sente ai margini, e non ha mai avuto un interlocutore serio, per chi vuole un cambiamento serio.

Dalla cultura, la medicina per sconfiggere il disagio, alla valorizzazione dei siti archeologici (Parco di Gabii), da cui trarre un beneficio turistico che lavorativo, fino ad arrivare all'ottimizzazione dei rapporti con le associazioni, che sul territorio svolgono un'importante funzione artistica e sociale. Attenzione particolare alle famiglie, ai diversamente abili - costretti ancora a convivere con le barriere architettoniche, anche psicologiche - ai giovani e agli anziani, che vivono in prima persona tale malessere. Inoltre, migliorare e semplificare i servizi al cittadino (scuole, strade, assistenza sociale etc), in particolare i trasporti pubblici, su cui vanto una competenza quasi ventennale (ridisegnare la rete in superficie, potenziando i collegamenti coi vettori su ferro, ripristinare la tratta Centocelle-Giardinetti della ferrovia lungo la Casilina, valutando il suo prolungamento a Tor Vergata, e realizzare la linea tranviaria sulla Togliatti).

E poi ci sono i terreni del versante Prenestino, avvelenati dal malaffare e dalle speculazioni, e le decine di vittime, silenziose. Sono troppe per essere una coincidenza. Da cronista e blogger, ho avuto la possibilità di toccare da vicino il dolore, l'alto prezzo che i cittadini pagano, nel silenzio assordante delle Istituzioni. Esperienze scioccanti. Occorre reagire, insieme, incominciando col dire NO alla realizzazione dell'Eco-distretto nell'impianto di Ama SpA, e SI a una seria analisi epidemiologica a Rocca Cencia, alla discarica di Castelverde e in tutti quei siti sospetti che si trovano in quella parte del territorio. È un impegno imprescindibile. Rimanendo sull'ambiente, trovo altresì necessario supportare gli amici a quattro zampe, perché anche loro hanno diritto a una vita dignitosa.

David Nicodemi

https://www.facebook.com/1513100094/videos/10209934585870600/

https://davidnicodemi.blogspot.it/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

David Nicodemi, candidato al municipio VI con la lista civica #Giachetti

RomaToday è in caricamento