rotate-mobile
Elezioni Roma 2016 Centro Storico / Piazza Venezia

Elezioni Comune e Municipio, come si vota? Tutte le informazioni

All'elettore verranno consegnate due schede, una di colore azzurro per scegliere la preferenza del sindaco e dei consiglieri comunali e una di colore rosa per i Municipi

Domenica 5 giugno i cittadini sono chiamati alle urne per esprimere la propria preferenza per il candidato sindaco di Roma e per il presidente del Municipio in cui si risiede.

COME SI VOTA - Possono votare tutti i cittadini che hanno compiuto 18 anni di età. Per esprimere la propria preferenza è necessario recarsi al seggio in cui si è iscritti con un documento di riconoscimento e la tessera elettorale. Gli elettori possono recarsi alle urne nella sola giornata di domenica dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e e in caso di ballottaggio, quindi qualora nessuno dei candidati sindaco raggiunga il 50% più uno di preferenza, nella giornata di domenica 19 giugno sempre alla stessa ora. 

SCHEDA AZZURRA - Al momento dell'identificazione, all'elettore verranno consegnate due schede di colore diverso. La scheda azzurra per scegliere la preferenza da dare al candidato sindaco e ai consiglieri comunali. Per votare basterà apporre una croce sul nome del sindaco che si sceglie di eleggere.

Per eleggere i consiglieri invece, basterà apporre una croce sulla lista scelta e scrivere i nomi dei due candidati purché di genere opposto. C'è infatti la possibilità di esprimere la doppia preferenza – un voto a una donna e uno a un uomo – per garantire così la presenza delle donne in Consiglio Comunale. 

Quindi, sulla scheda elettorale accanto a ogni partito ci saranno due righe a disposizione dell'elettore, sulla una riga andrà scritto il nome di una donna, sull'altra quello di un uomo, purché siano candidati nello stesso partito e entrambi per il Consiglio Comunale.

SCHEDA ROSA - La scheda rosa invece è necessaria per eleggere il candidato presidente del Municipio a cui si appartiene e indicare due consiglieri sempre alla stessa lista. Anche in questo, di fianco al simbolo scelto sono presenti due righe per indicare la doppia preferenza, una per l'uomo l'altra per la donna. E' possibile effettuare operazioni di voto disgiunto, ovvero esprimere preferenze diverse per quel che riguarda il sindaco e i consiglieri. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Comune e Municipio, come si vota? Tutte le informazioni

RomaToday è in caricamento