rotate-mobile
Elezioni Roma 2016 Ottavia / Via della Stazione di Ottavia

Claudia Salerno, candidata a XIV municipio nella Lista Civica Roma torna Roma - Giachetti

Claudia Salerno candidata al Municipio XIV

CLAUDIA SALERNO: architetto classe 1983, nata e cresciuta nel quartiere Balduina, per la prima volta concorre alla candidatura per diventare Consigliere del Municipio Roma XIV nella lista civica di "Roma torna Roma - Giachetti". Ha deciso di affrontare questa sfida in qualità di professionista tecnica (e non politica) in quanto attiva da tempo sul territorio con iniziative e progetti di riqualificazione dello spazio pubblico da semplice cittadina.
Andiamo a conoscere meglio la candidata attraverso le seguenti domande sui temi più rilevanti inerenti il municipio XIV.

📝 -1- Qual è il provvedimento dell'amministrazione municipale uscente che ritieni sia stato più utile per il Municipio? --
Ritengo che le principali novità portate dall'amministrazione uscente siano state: l'inaugurazione del Parco Ciclo pedonale, la costruzione della Scuola Elementare a Selva Candida e l'avvio del Porta a Porta in alcune zone. Temi che, per il loro impatto e la loro complessità, ancora oggi necessitano di processi di sistemazione, integrazione e piani di manutenzione.

📝 -2- E quale quello che ritieni sia stato il più inutile o deleterio? -
Più che un provvedimento sbagliato, ritengo che vi siano state delle mancanze o sacche di inefficienza, in particolare su alcune strutture ad oggi non utilizzate per le quali si attende ancora la pubblicazione dei relativi Bandi (Es: Capanno nel parco di Monteciocci che oggi versa in uno stato di abbandono e degrado a pochi passi dai giochi dei bambini):

📝-3- Qual è il primo provvedimento che ti impegneresti a portare in Consiglio Municipale se fossi eletto? --
Mi piacerebbe sviluppare un piano di controllo sui versamenti abusivi di rifiuti ingombranti nelle zone più colpite, attraverso ordinanze e tavoli di incontro con la polizia locale, sulla falsa riga di quello che è stato realizzato con successo dal comune di Ciampino. Inoltre, essendo un architetto, mi piacerebbe intervenire sulla viabilità per combattere la sosta selvaggia, a favore del flusso del traffico veicolare e migliorare l'accessibilità pedonale, a favore soprattutto di anziani e disabili.

📝-4- Il XIV è uno dei municipi più estesi di Roma, e conta poco meno di 200.000 abitanti (più di Reggio Calabria o Perugia, per intenderci): una città nella città, con esigenze spesso diverse.
Quale zona del municipio necessita di interventi più rapidi?
--
Tutte le zone hanno i loro problemi più o meno gravi, a mio avviso dobbiamo superare lo steccato mentale del Consigliere cd "di quartiere": un consigliere eletto deve saper rispondere ed intervenire sui problemi di tutta l'area municipale. Io, ad esempio, risiedo alla Balduina, ma ho alcuni progetti da proporre anche per la zona di Primavalle/Battistini. In generale la nuova amministrazione dovrà prendere in seria considerazione un investimento sui marciapiedi…problema comune ai diversi quartieri.

📝-5- Mobilità, sicurezza, manutenzione, economia: mi riempi con una proposta operativa nel municipio ciascuna di queste parole?
*Mobilità: lotta alla sosta selvaggia, principale causa dei rallentamenti della viabilità e dei mezzi di trasporto locale (i rimedi possono essere molteplici in base alle zone);

* Sicurezza: è un tema particolarmente complesso…per intervenire sicuramente bisogna far riferimento alla teoria delle finestre rotte la quale afferma che mantenere e controllare ambienti urbani reprimendo i piccoli reati, gli atti vandalici, la deturpazione dei luoghi, il bere in pubblico, la sosta selvaggia o l'evasione nel pagamento di parcheggi, mezzi pubblici o pedaggi, contribuisce a creare un clima di ordine e legalità e riduce il rischio di crimini più gravi.

*Manutenzione: questo è un tema dolente, per tanti motivi che ben conosciamo. Un input positivo potrebbe essere il maggior coinvolgimento di privati, gruppi retake e comitati di quartiere…che devono essere, però, coinvolti ed appoggiati anche con rimborsi economici da parte del municipio.

*Economica: bisogna affiancare i piccoli imprenditori e le ditte individuali nelle scelte strategiche attraverso uno sportello che ti assista con pareri non vincolanti, ma che ti faccia ragionare commercialmente ed economicamente; così si evita il proliferare di sale slot ed inutile esercizi commerciali destinati alla chiusura dopo pochi mesi.

Infine, per le principali direttrici di intervento, condivise con l'amico Andrea Montanari, vi prego di visualizzare la locandina allegata.

Grazie!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Claudia Salerno, candidata a XIV municipio nella Lista Civica Roma torna Roma - Giachetti

RomaToday è in caricamento