rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Elezioni Roma 2016

"I rom sono vessati", il Bertolaso anti-ruspa spiazza il centrodestra

Le dichiarazioni del candidato sindaco del centrodestra fanno storcere il naso. "Fra poco i leghisti lo rimandano a casa" scherza Storace. "Voglio sperare sia un lapsus" dichiara Mannucci dal coordinamento romano di Noi con Salvini

Non bastavano le questioni giudiziarie aperte a suo carico. A far storcere il naso verso il candidato sindaco di centrodestra Guido Bertolaso anche le sue dichiarazioni. “Non ho mai votato Berlusconi” la dichiarazione di indipendenza. Ma soprattutto, a far trasalire esponenti di destra e centrodestra a vari livelli, le sue dichiarazioni sui rom. “Niente ruspe, meglio la diplomazia. I rom sono una categoria vessata e penalizzata”.

Il candidato tirato fuori dal cappello di Berlusconi, Meloni e Salvini proprio non decolla. E continua a dividere il centrodestra. “Non è il suo mestiere e fra poco almeno i leghisti lo rimandano a casa” scrive in un tweet Francesco Storace vicepresidente del Consiglio regionale del Lazio ne La Destra. Candidato sindaco nell'alveo del centrodestra, ha chiesto più volte le primarie. “Su come trattare i rom può chiedere consigli a Salvatore Buzzi, che era esperto sulla risoluzione dei problemi”. E ancora: “E' curioso che Bertolaso sia dipinto come il candidato del centrodestra. Bertolaso, Marchini, Giachetti e Morassut sono tutti 'simil sinistri'. Io l'unico di destra” ha dichiarato a 'L'aria che tira' su La7.

Simbolo della politica di Salvini, il disinteresse di Bertolaso per la 'ruspa' non è passato inosservato nelle fila dei leghisti 'del Sud'. Una frecciatina non proprio velata arriva da  Barbara Mannucci, membro del coordinamento romano di Noi con Salvini e Coordinatrice Nazionale Donne Ncs: “Voglio sperare che quanto dichiarato da Bertolaso sui rom sia stato un lapsus”. Poi una considerazione politica che dà il segnale della frattura che la candidatura dell'ex presidente della Protezione Civile ha causato: “Il grande obiettivo del partito guidato da Matteo Salvini è, in primis, quello di riportare ordine e legalità nella nostra città e in tutto il Paese: se davvero qualcuno non fosse d'accordo su questo punto farebbe bene a scoprire, da subito, le carte”. 

Con lo sguardo rivolto all'elettorato di centrodestra, le dichiarazioni di Bertolaso sono state terreno fertile per una polemica politica da parte del candidato sindaco Alfio Marchini: “Apprendo dal sacro verbo di Bertolaso, che userà i suoi enormi 'attributi' per applicare ai campi rom le ricette del centrosinistra. Con buona pace di Salvini e Meloni” ha scritto su Facebook. Poi rincara la dose: “A Roma le vittime non sono i nomadi ma i cittadini che vivono le periferie e sono costretti a respirare ogni giorno i roghi tossici provenienti dai loro campi e i tanti turisti sistematicamente scippati nelle metro e sugli autobus. Bertolaso sbaglia, non sa di cosa parla. Noi vogliamo ripristinare la legalità e le regole” scrive in una nota. “Chiuderemo i campi nomadi abusivi e ripristineremo controlli veri nei campi autorizzati dal Comune di Roma. E tolleranza zero a cominciare dai fumi tossici che avvelenano l'aria di Roma”.

Attacca anche l'ex sindaco Gianni Alemanno. “Salvini e la Meloni avevano sempre detto di voler fare le primarie, come mai hanno cambiato idea?” ha detto a Radio Cusano Campus. Poi ha aggiunto: "Bertolaso quando dice che è l'uomo del fare, dimentica che il mestiere del sindaco è diverso. Non opera per emergenze. Se diventasse sindaco Bertolaso avrebbe una crisi isterica al primo Consiglio comunale”. 

Nella mischia c'è anche chi lo difende. “Bene la precisazione di Bertolaso sui nomadi, si prestava a strumentalizzazioni. La posizione di Bertolaso è in linea con la delibera di iniziativa popolare presentata da Fdi, in cui si ribadisce che tutti i campi rom vanno chiusi” dichiarano in una nota congiunta gli esponenti di fdi-An, Andrea De Priamo portavoce romano e Federico Mollicone responsabile nazionale comunicazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"I rom sono vessati", il Bertolaso anti-ruspa spiazza il centrodestra

RomaToday è in caricamento