rotate-mobile
Elezioni Roma 2016

Ballottaggio Municipio 7: Lozzi (M5s) e Vitrotti (centrosinistra) a confronto

Le candidate alla Presidenza del Municipio VII, in vista del ballottaggio, hanno risposto a quattro domande di Romatoday esprimendo anche un appello al voto

Nel Municipio VII a sfidarsi nel ballottaggio del 19 giugno, ci saranno due donne. Valeria Vitrotti, candidata del PD, uscita vincente dalle primarie del centrosinistra. E Monica Lozzi, già capogruppo del Movimento Cinque Stelle nel Parlamentino di piazza Cinecittà. Tra le due, ballano un migliaio di voti. Nulla in un Municipio che, per numero di abitanti, vanta quasi le stesse cifre del Comune di Bologna. Alle due candidate abbiamo chiesto di rispondere a quattro domande e di rivolgere un videoappello finale agli elettori.

BARACCOPOLI - La prima questione sulla quale Vitrotti e Lozzi si sono confrontate (GUARDA IL VIDEO) attiene al destino delle baraccopoli istituzionali e dei loro abitanti, da cui dipende anche la fine dei roghi tossici.La candidata del PD, ha ricordato che “abbiamo chiesto all’allora sindaco di applicare la strategia di superamento dei campi voluta dall’Europa. Perché ci si arrivi però, serve aumentare controlli e sanzioni”. Ma “ad oggi i roghi continuano,nonostante il presidio della municipale”. Lozzi ha invece ricordato che mantenere in piedi le baraccopoli istituzionali,“costa alle casse del Comune 10 milioni di euro l’anno. Superare i campi consentirebbe di investire quelle risorse in politiche sociali e abitative”. 

ROMA 2024 - Non poteva mancare una domanda sulla candidatura di Roma per le Olimpiadi del 2024 (GUARDA IL VIDEO). Rispecchiando le posizioni degli aspiranti sindaco, anche Lozzi e Vitrotti mostrano posizioni divergenti. Per la candidata del M5S “prima bisogna ridurre gli sprechi. In una città in cui non si riesce a garantire la manutenzione ordinaria, le olimpiadi non possono essere considerata una risorsa”. Del tutto diversa è la posizione di Valeria Vitrotti.”Sono convinta che la candidatura di Roma sia assolutamente positiva anche per i Municipi: si può ad esempio chiedere di valorizzare l’impiantistica sportiva locale”. 

CICLABILI – Migliorare la presenza dele piste ciclabili del territorio, potrebbe consentire di ridurre anche il ricorso alle auto. Per farlo, occorre ottimizzare e mettere a sistema l’esistente (GUARDA IL VIDEO). Vitrotti ha così ricordato che “nel nostro programma abbiamo dedicato spazio ad una mobilità alternativa, con progetti come quello del VII Biciclettari che punta ad collegamento dall’Extra Gra fino a San Giovanni”. Dal canto suo Lozzi parla di “realizzare zone30 dove possibile. Creando bike line affinchè gli automobilisti si abituino ai ciclisti. Inoltre si potrebbe usare il Parco di Gregna  per raggiungere in sicurezza il Parco degli Acquedotti”.

SICUREZZA – La ricetta delle due candidate per migliorare la sicurezza nei quartieri periferici (GUARDA IL VIDEO). Per Monica Lozzi le istituzioni non devono attuare solo politiche repressive. Bisogna adottare strumenti che favoriscono il lavoro di controllo, come le videocamere. Ma al tempo stesso si devono attuare politiche che favoriscano l’aggregazione socioculturale, in modo da ridurre il disagio sociale”. La candidata democratica ricorda invece che “le competenze del Municipio sono poche, ma che c’è un’esperienza da cui ripartire: è quella del tavolo di coordinamento delle forze dell’ordine. E’ solo attraverso un confronto costante che possiamo garantire più sicurezza ai cittadini”.

APPELLO AL VOTO - L’intervista alle due candidate alla presidenza del VII Municipio si conclude con un appello (GUARDA IL VIDEO) che Monica Lozzi e Valeria Vitrotti rivolgono agli elettori. La guida del Municipio più popoloso di Roma, è nelle loro mani e sarà decisa domenica 19 con il ballottaggio. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballottaggio Municipio 7: Lozzi (M5s) e Vitrotti (centrosinistra) a confronto

RomaToday è in caricamento