rotate-mobile
Elezioni Roma 2016

Autisti scrutatori e rappresentanti di lista: Atac sospende permessi sindacali

La disposizione del direttore generale Rettighieri per limitare quanto più possibile i disagi in rete conseguenti alle attività di seggio dei dipendenti Atac

Accade ad ogni tornata elettorale: autisti del servizio di trasporto pubblico coinvolti in attività di seggio e personale Atac ridotto ai minimi termini. Nel 2013  per il trasporto di superficie, le corse di bus, filobus e tram per tre giorni furono ridotte: 500 vetture in meno rispetto a quelle che transitano normalmente con gli orari di routine. Fu adottato per 4 giorni l'orario del sabato. Si registrarono riduzioni di corse anche per metro e ferrovie regionali. I numeri, più o meno, sono quelli indicati quest'anno dall'azienda del trasporto pubblico. 

Quest'anno Atac ha però scelto la linea dura. Su disposizione del Direttore Generale, Marco Rettighieri, informa di aver sospeso la concessione dei permessi sindacali nei giorni  dal 3 al 6 giugno prossimi, date coincidenti le attività presso i seggi in occasione del prossimo turno elettorale.

L'iniziativa, già comunicata alle segreteria territoriali delle Organizzazioni Sindacali, si è resa necessaria avendo preso atto dell'elevato numero di richieste, superiore a 850, per la partecipazione alle attività collegate al funzionamento dei seggi  da parte del personale operativo. "Tale massiccia adesione per i ruoli di presidente di seggio, segretario, scrutatore e rappresentante di lista", spiega Atac, "è prevedibile possa indurre riduzioni del servizio di superficie e metroferroviario. La disposizione, coerente con gli accordi sindacali vigenti, sarà ripresa in caso di ballottaggio e riguarderà le giornate dal 17 al 20 giugno prossimi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autisti scrutatori e rappresentanti di lista: Atac sospende permessi sindacali

RomaToday è in caricamento