rotate-mobile
Elezioni Roma 2016

Municipio V: Alessandro Rosi candidato presidente del Pd

Il già assessore alle Politiche Sociali entra in campo dopo la rinuncia del minisindaco uscente Giammarco Palmieri

Sarà Alessandro Rosi il candidato alla corsa della presidenza del Pd nel V Municipio. L’annuncio a poche ore dal ritiro ufficiale del minisindaco Giammarco Palmieri che nella mattinata di sabato 16 aprile ha anticipato a RomaToday le ragioni della rinuncia. A poche ore dalla comunicazione ufficiale di Palmieri la circoscrizione che copre i Municipi Centocelle e Pigneto trova il nome del candidato. Trentadue anni, già assessore alle Politiche Sociali Alessandro Rosi è un ‘Renziano’ della prima ora, vicino ad ambienti 'Rutelliani'. 

Al secondo mandato, ed in corsa per il terzo, il presidente Giammarco Palmieri si è trovato davanti una nota del Campidoglio che indicava la sua non rieleggibilità per un terzo mandato. Seppur confortato da pareri di giuristi che avrebbero giocato tutto sull'anello debole dell'accorpamento, il rischio di ricorsi più che probabile ha portato il minisindaco alla rinuncia: “Ci tengo a dire che il partito stesso mi ha chiesto di restare, ma ho valutato che non si possa arrivare a vincere il municipio con il rischio che poi il presidente non venga proclamato, o con ricorsi che ti porti sulla testa per tutta la legislatura. Ora é tutto nelle mani del Pd, al quale ho consegnato oggi (16 aprile ndr) una relazione, anche se continuo a ritenere comunque di essere rieleggibile”. 

La candidatura di Alessandro Rosi e la rinuncia di Palmieri hanno trovato il commento di Aurelio Mancuso sub commissario Pd V Municipio di Roma: “Il Pd di Roma rispetta e comprende la decisione assunta da Giammarco Palmieri, presidente del V Municipio, di non volersi ricandidare per non prestare il fianco a speciose polemiche rispetto alla sua eleggibilità. Avevamo chiesto al presidente uscente di ricandidarsi perché siamo convinti del positivo svolto in questi anni come amministratore e politico. A lui va  il nostro fraterno ringraziamento per aver accettato di porsi al servizio della comunità e del partito, che ha  rappresentato con serietà e dedizione. Riconfermiamo la nostra completa fiducia rispetto al suo lavoro che è inoltre indispensabile affinché il Pd possa condurre una proficua campagna elettorale nel V Municipio e nel Comune di Roma”.

Il commissario del Pd di Roma Matteo Orfini, dopo il passo indietro di Palmieri, ha deciso di indicare Alessandro Rosi, attuale assessore alle politiche sociali del V Municipio, come candidato presidente. Nelle prossime ore - prosugeu Aurelio Mancuso - saranno riuniti il Comitato per le Elezioni e gli Amministratori del V Municipio per avviare la campagna elettorale del partito, che può contare su un lavoro programmatico e una lista di candidati, coerenti con la volontà di confermare e ulteriormente rafforzare il governo di centro sinistra”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio V: Alessandro Rosi candidato presidente del Pd

RomaToday è in caricamento