rotate-mobile
Elezioni Comunali 2013

Malagrotta, Zingaretti respinge l'attacco di Alemanno: "Il sindaco si prenda le sue responsabilità"

Il governatore del Lazio risponde al primo cittadino romano che ieri sera su SkyTg24 ha affermato: "Attendo inidicazioni da Zingaretti su discarica alternativa"

Il tema dei rifiuti, a poche ore dalla chiusura 'dei giochi', entra nella campagna elettorale romana. A sollevare la polemica è il governatore del Lazio Nicola Zingaretti che, in una nota, ha voluto rispondere a quanto affermato ieri sera durante il confronto su SkyTg24 dal sindaco Alemanno: “Attendo indicazioni da Zingaretti sul sito alternativo alla discarica di Malagrotta”. Dallo scaricabarile tra comune, provincia e regione sulla collocazione di una nuova discarica è passato un po' di tempo, eppure, la mancanza di una soluzione definitiva per il problema dei rifiuti lascia scoperto il fianco degli amministratori. In ogni modo, Zingaretti rimanda al mittente le accuse di Alemanno: “Al sindaco di Roma ricordo che la Regione autorizza le discariche sulla base delle proposte dei Comuni” ha ribattuto.

Per Zingaretti, che nei giorni scorsi si è speso a sostegno del candidato democratico Ignazio Marino, “Roma ha bisogno di un primo cittadino che si assuma le sue responsabilità, dicendo cose vere, perché non può andare avanti questa pantomima secondo la quale quando ricoprivo il ruolo di Presidente della Provincia e la Polverini era Presidente di Regione, si scaricava su Palazzo Valentini la responsabilità di scegliere il sito per la discarica di Roma. Ora che sono Presidente di Regione spetterebbe sempre a me, secondo Alemanno, scegliere il sito alternativo a Malagrotta. Per Alemanno, insomma, la competenza sulla discarica di Roma segue le sorti di Zingaretti e non le leggi nazionali e regionali in materia” ha scritto.

Di contro, Zingaretti rivendica il fatto di essere riuscito a stringere accordi con altre regioni che hanno permesso a Roma di non cadere in emergenza rifiuti mentre negli ultimi cinque anni l'amministrazione Alemanno “ha lasciato sostanzialmente inutilizzati” gli impianti di trattamento. “Vorrei ricordare ad Alemanno che l'emergenza rifiuti nella Capitale è legata all'interramento di rifiuti tal quale nella discarica di Malagrotta e solo grazie alla solidarietà delle altre province del Lazio, della Regione Toscana e Abruzzo - con le quali la Regione Lazio in breve tempo è riuscita a chiudere un accordo - stiamo aiutando Roma a superare le difficoltà che la Capitale si trascina”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malagrotta, Zingaretti respinge l'attacco di Alemanno: "Il sindaco si prenda le sue responsabilità"

RomaToday è in caricamento