rotate-mobile
Elezioni Comunali 2013

Umberto Marroni

Neodeputato del Pd, consigliere comunale dal 1997. Ecco tutte le informazioni da sapere sullo sfidante alle primarie del centrosinistra per la selezione del candidato sindaco

Umberto Marroni, neodeputato del Pd, fino a febbraio è stato consigliere comunale capitolino e capogruppo del Pd in Campidoglio. Nato a Roma il 17 maggio 1966, fotografo, convive e ha tre figlie. Una carriera politica orientata verso la formazione universitaria.

Nel 1991 viene eletto consigliere d'amministrazione dell'Università di Roma La Sapienza. Nel 1995 svolge l'attività di consulente presso l'Assessorato alla Formazione della Regione Lazio, per il quale redige la legge per il diritto agli studi universitari. Nel 1996 è nominato consigliere del Ministro dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica.

Lunga la sua carriera in Campidoglio. Nel 1997 entra per la prima volta nel consiglio capitolino dove verrà rieletto nel 2001 e nel 2006 e nel 2008, primo tra gli eletti nella lista del Pd, in questa consigliatura ricopre l'incarico di capogruppo del Pd. Nel 2001 promuove, insieme all'Associazione "Le città di Roma", il programma di demolizione dei ponti 9, 10, 11 del quartiere Laurentino 38. Dal 2001 ha lavorato al programma di alienazione e valorizzazione del patrimonio del Comune di Roma e delle società controllate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

RomaToday è in caricamento