rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Elezioni Comunali 2013

Sondaggi Comunali Roma, Marino avanti di 8 punti su Alemanno

A dirlo è una rilevazione Datamonitor per Affaritaliani.it. Male il candidato grillino Marcello De Vito (18%) che precede di appena tre punti Alfio Marchini (15%)

Dopo le schermaglie di inizio settimane tra Marchini e lo staff di Ignazio Marino sui sondaggi, è arrivata ieri una prima interessante rilevazione sulle Comunali di Roma. A firmarla è la società Datamonitor per conto di Affaritaliani.it. I dati che emergono sono estremamente interessanti per alcuni, decisamente preoccupanti per altri. Parliamo in questo secondo caso del sindaco Alemanno, dato pesantemente distaccato dal candidato del centrosinistra Ignazio Marino.

MARINO E ALEMANNO - Ad essere in testa nei sondaggi è Ignazio Marino. Il candidato del centrosinistra si attesta tra il 38 e il 40%, lontano dalla soglia del 50% che gli garantisce la vittoria al primo turno, ma nettamente in vantaggio sul secondo. L'attuale sindaco Alemanno infatti è dato su una forbice tra il 34 e il 32%. Le telefonate da cui sono scaturiti i dati sono state effettuate tra lunedì e martedì, quindi dopo la puntata di Report. Possibile quindi un effetto Gabanelli sui numeri del sindaco.

DE VITO E MARCHINI - Le 1000 interviste Datamonitor bocciano invece Marcello De Vito candidato sindaco del Movimento Cinque Stelle. Il pentastellato è dato su una forbice tra il 18 e il 16%, in calo di oltre 10 punti rispetto al dato raccolto alle politiche dai grillini. Ad insidiarlo c'è addirittura Alfio Marchini, il candidato civico  che senza partiti alle spalle e con una campagna mediatica con numerosi passaggi in tv è riuscito già a sfondare quota 10%. La sua forbice va dal 14 al 12%, decisamente in scia del candidato grillino. Medici, Bianchi, Croppi (ritirato da ieri), De Blasio (Pli), Romito (Liberare Roma) tutti insieme sono invece dati tra il 3 e il 5%.

Affaritaliani.it mette in evidenza questo dato: "una considerazione finale sui mutamenti in atto: non più tardi dell'estate del 2012 il sindaco Alemanno godeva del gradimenti di circa il 50 per cento dei residenti a Roma. Poi il tracollo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggi Comunali Roma, Marino avanti di 8 punti su Alemanno

RomaToday è in caricamento