rotate-mobile
Elezioni Comunali 2013

Elezioni Comunali sindaco Roma: notizie e aggiornamenti in diretta

Ieri il crollo dell'affluenza che alle 22 era sotto il 40%. Seggi riaperti alle 7. Alle 15 la chiusura poi lo spoglio. Chi sarà il prossimo sindaco di Roma?

Hanno riaperto regolarmente alle 7 i 2600 seggi dislocati sul territorio di Roma. Una prova d'appello per gli elettori romani che, forse distratti dal derby, molto più probabilmente delusi e disillusi dalla politica, ieri hanno quasi in massa disertato le urne. Bassissimo infatti il dato dell'affluenza che, rispetto ale 2008, ha fatto segnare un crollo del -14%. Alle 22 di ieri aveva votato appena il 37,69%, con il record negativo del XV municipio, roccaforte del centrodestra, con un dato inferiore addirittura al 34%.

I RISULTATI IN DIRETTA

Oggi i seggi rimarranno aperti fino alle 15. Dopo la chiusura inizierà immediatamente lo spoglio. A partire dalle 15 saranno diffusi i primi risultati con exit poll o instant poll. Alle 16 le proiezioni e quindi poi i risultati reali delle elezioni. Al termine dello scrutinio dei dati per il sindaco toccherà poi ai municipi. RomaToday seguirà in diretta tutte queste fasi.

Oltre che per eleggere il sindaco e l'assemblea capitolina [QUI TUTTE LE LISTE I CANDIDATI IN CORSA], i romani voteranno anche rinnovare i consigli municipali. Quindici le poltrone in palio [QUI TUTTE LE INFORMAZIONI]

Per le comunali si vota con la scheda azzurra, mentre per i municipi la scheda è rosa. C'è la possibilità del voto disgiunto [LEGGI QUI COME FUNZIONA] e per la prima volta sarà possibile esprimere la cosiddetta doppia preferenza di genere [LEGGI QUI COS'E' E COME FUNZIONA].

Tutte le informazioni su come si vota

ORE 13.50 - Anche il Comitato elettorale di Marino ha commentato i risultati dell'affluenza o meglio, sull'astensionismo dilagante. "C'é preoccupazione per il dato politico a livello nazionale perché indica una mancanza di fiducia nel voto e nella politica. L'astensionismo a Roma poi è distribuito omogeneamente in tutti i municipi e quindi ci fa pensare ad una disaffezione generale. Non possiamo nascondere che c'é stato anche un problema di informazione. Qualcuno addirittura non sapeva neanche che si votava". Dal comitato però preferiscono aspettare i primi dati dello spoglio: "Difficile fare previsioni su chi sarà avvantaggiato o danneggiato dall'astensionismo. Gli exit pool con un'affluenza così bassa potrebbero non essere attendibili".

ORE 13.15 - Mattinata di relax anche per Ignazio Marino, candidato a sindaco di Roma. La sveglia, per il chirurgo democratico, è suonata come sempre presto. Una breve rassegna stampa a casa dove ha sfogliato le pagine dei quotidiani e poi colazione vicino al Pantheon. Dopo una breve passeggiata è tornato a casa per passare le ultime ore in attesa dello spoglio in famiglia, in compagnia della moglie, della figlia e della madre. Nel tardo pomeriggio, invece, è previsto il suo arrivo al comitato elettorale in via Cristoforo Colombo.

ORE 13.00 - Una mattinata all'insegna del relax in famiglia per il sindaco Gianni Alemanno, nel giorno di chiusura dei seggi elettori. Dopo la colazione con la moglie Isabella Rauti, il candidato per la coalizione del cenotrodestra ha passato ancora qualche ora a casa per poi recarsi all'ora di pranzo al comitato per Alemanno sindaco ad aspettare i risultati del primo turno elettorale.

ORE 12.30 - Il candidato sindaco del Movimento Cinque Stelle, Marcello De Vito, commenta i dati sull'affluenza elettorale: "Un'astensione così alta vuol dire che c'è molta delusione, bisogna vedere quali sono le cause. Certo, non il derby... Non so dire se ci favorirà" ha affermato. La speranza è che l'astensionismo colpisca sopratutto i partiti tradizionali.

ORE 12 - Il Codacons commenta i dati sull'astensionismo romano: "Il crollo dell'affluenza alle urne a Roma, che ha toccato quota -20% rispetto alle precedenti elezioni comunali, è da attribuire alla concomitanza del derby Roma-Lazio" ha affermato l'associazione che aveva diffidato il Prefetto a spostare la competizione sportiva.

ORE 7.00 - Seggi regolarmente riaperti.

Marchini al voto

Marcello De Vito (M5S) al voto con il suo cane | foto TmNews

Marino al voto

In attesa dei risultati il vincitore è l'astenismo [LEGGI L'ARTICOLO]

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Comunali sindaco Roma: notizie e aggiornamenti in diretta

RomaToday è in caricamento