rotate-mobile
Elezioni Comunali 2013

Elezioni comunali: il programma di Stefano Tersigni (Roma Capitale è Tua)

A pochi giorni dalle elezioni, i programmi dei cindidati sindaci di Roma. Stefano Tersigni corre con la sua lista civica "Roma Capitale è Tua".

A pochi giorni dalle Elezioni Comunali del 26-27 maggio, il programma elettorale di Stefano Tersigni, candidato sindaco con la lista civica Roma Capitale è Tua. Il suo programma punta soprattutto sull'impegno sociale e sul rispetto dell'ambiente.

BILANCIO – Queste le proposte del programma di Stefano Tersigni per ridurre le spese comunali e sgravare i cittadini dalla pressione fiscale: Riduzione aliquota Imu, Taglio delle auto blu del Comune (e potenziamento dei servizi per disabili), Creazione della 'Consulta Sindaco-Cittadini' (per un confronto diretto tra amministratori e cittadini).

URBANISTICA - Riqualificazione di nuclei abitativi già esistenti per evitare nuove colate di cemento. Raccolta differenziata porta a porta su tutto il territorio comunale. Tutela delle aree verdi.

COMMERCIO - Blocco quinquennale della costruzione di nuovi centri commerciali per incentivare la ripresa delle piccole e medie attività commerciali.

MOBILITA' -  All'insegna del rispetto dell'ambiente. Riqualificazione dei mezzi di trasporto pubblici, introduzione del biglietto a tariffa chilometrica al costo di 0,75 cent. e “Aacquabus” (linee di trasporto pubblico su Tevere). Gli Acquabus smaltirebbero il traffico cittadino notevolmente e gli introiti per la spesa sarebbero facilmente recuperabili: 1) introduzione di biglietti a fascia chilometrica; 2) apertura di una sola porta sui mezzi pubblici in modo da imporre l'obliterazione del biglietto a tutti i passeggeri. Creazione di una rete di piste ciclabili diffusa su tutto il territorio.

CULTURA E TURISMO – Sono il “petrolio” di Roma. Il programma punta su queste proposte: Tutela del patrimonio monumentaleAgevolazioni, per i residenti a Roma, sul costo d'entrata nei musei civici. Creazione di nuove aree pedonali nelle zone del Centro. Ottimizzare la rete di servizi pubblici, anche con l'introduzione di Acquabus. Introduzione di percorsi prestabiliti per turisti (Ciclo-Turismo), organizzati per biciclette o per biciclette e mezzi pubblici.

CRIMINALITA' – Il programma intende rilanciare due progetti che Tersigni porta avanti da tempo, quello del Poliziotto di Quartiere e quello dell'istituzione di presidi itineranti dell'Esercito in alcuni punti periferici dove c'è più microcriminalità.

SQUADRA DI GOVERNO – Sarà una squadra composta da persone che abbiano già lavorato in Comitati di Quartiere, Onlus... Gente che si sia già impegnata sul territorio ma non politici di professione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali: il programma di Stefano Tersigni (Roma Capitale è Tua)

RomaToday è in caricamento