Elezioni Roma 2013: il programma del candidato sindaco Armando Mantuano

In attesa delle elezioni comunali del 26-27 maggio, i programmi elettorali dei candidati sindaci a Roma. Armando Mantuano è il candidato per Lista Civica Militia Christi

Armando Mantuano è il candidato Sindaco per Lista Civica Militia Christi. La parola chiave del suo programma è "riqualificazione": umana, sociale, commerciale, territoriale... Uno sforzo della politica e della collettività per ridurre gli sprechi e incentivare la produttività.

ABBATTIMENTO COSTI POLITICA E SPESA PUBBLICA – Il primo passo del programma elettorale di Mantuano punta il dito contro le spese della politica. Prevede abbattimenti netti dei costi della politica e della spesa pubblica. Verifica degli appalti, della loro necessità, efficienza ed economicità. Prevede inoltre l'abolizione dei rimborsi elettorali o la loro devoluzione a politiche sociali.

FINANZIAMENTI PER LA CASA -  Il progetto “Acquisto prima casa a riscatto” intende favorire coppie neo sposate o nubende, nonché casi particolari di intervenuto disagio, mediante un apposito Fondo Comunale, da rimborsare a canone fisso mensile di 520 euro per 35 anni. Intende inoltre applicare il microcredito – denominato “Mutuo Soccorso” – correlato al progetto “Prima Casa” per piccole imprese e casi di famiglie in disagio occupazionale. Sarà nominato un delegato specifico preposto all’attuazione di tale progetto. Ulteriore obiettivo è la riappropriazione di edifici in disuso o soggetti ad occupazione per sanare la reale emergenza abitativa.

CONVENZIONI PER L'ATTIVITA' COMMERCIALE - A proposito di crisi del commercio e suo rilancio, il programma vuole favorire la ricerca di microcredito per il finanziamento di piccole e medie imprese, artigianato, negozi storici, attività tradizionali, famiglie in difficoltà e pensionati al minimo sociale. Questi finanziamenti saranno recuperati tramite convenzioni con enti, sponsor privati e Istituti a scopo sociale. Tali finanziamenti saranno selezionati da una Commissione di controllo istituzionale. Punto fondamentale è la valorizzazione del territorio e del prodotto italiano, incentivando esercizi tradizionali e “botteghe storiche”. Sono previste misure per l'abbattimento di abusivismo, contraffazione e concorrenza sleale.

URBANISTICA - Il programma elettorale punta al riassetto dell'urbanistica e del manto stradale, Il miglioramento della qualità e dell'efficienza della rete di trasporti pubblici, e la riorganizzazione dei parcheggi. Un'attenzione specifica va alle aree verdi  a alle ville, ai parchi per bambini, ai centri per anziani e alle strutture per lo sport. Nell'ambito della questione rifiuti, un'applicazione sistematica della raccolta differenziata, con il coinvolgimento di esperti e comitati locali, valutando l'uso di tecniche innovative di smaltimento.

TURISMO E LAVORO - Il programma intende coniugare l'importanza che il settore turistico costituisce per la Capitale con l'esigenza di offrire possibilità occupazionali. Istituire un “Delegato Istituzionale” - con apposito staff - che coordini sia la ricerca di lavoro che il reintegro sociale individuale, in collaborazione con il volontariato territoriale, soprattutto centri di formazione professionale , case-famiglia per recupero devianze giovanili e “Centri Orientamento Lavoro” (COL) parrocchiali. Promozione degli Oratori come luoghi di qualificazione umana e morale, in una prospettiva di rilancio delle politiche giovanili e dello sport. “Progetti di introduzione al Lavoro” specificamente mirati alla salvaguardia, gestione e valorizzazione del patrimonio artistico ed immobiliare, coinvolgendo precari qualificati, provenienti dai suddetti istituti. Incentivo alle attività della cultura, del turismo e dello spettacolo.

CRIMINALITA' - La necessità di incrementare vigilanza e sicurezza prevede una collaborazione tra strutture istituzionali e "Volontari della solidarietà", soprattutto nel primo soccorso agli indigenti. Il programma individua i cosiddetti “punti a rischio” dal centro alla periferia, da Campo de’ Fiori a Tor Bella Monaca.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

UNA SQUADRA RIDOTTA - Portare a 30 il numero dei Consiglieri Comunali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • Paura a Gregorio VII, a fuoco un autobus: esplosioni e colonna di fumo nero sulla zona

  • Coronavirus, Lazio verso il coprifuoco e didattica a distanza parziale per le superiori. In arrivo un'ordinanza con i provvedimenti

  • Sciopero generale il 23 ottobre: a Roma metro e bus a rischio. Orari e fasce di garanzia

  • Coprifuoco a Roma e nel Lazio, ecco l'ordinanza: autocertificazione per spostamenti da mezzanotte alle 5

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento