rotate-mobile
Elezioni Comunali 2013

Primarie Roma 7 aprile 2013: tutte le informazioni

Seggi aperti dalle 8 alle 20. Semplificate al massimo le operazioni di voto: basta firmare la carta d'intenti, pagare una quota di due euro, ed avere il documento di identità valido

Il popolo di centrosinistra elegge il proprio candidato per la corsa al Campidoglio. Seggi aperti dalle 8 alle 20. Circa 240 le sedi aperte, più di 100 gazebo e in tutto 3.000 volontari. Si vota anche per eleggere i 15 candidati alla presidenza del municipio.

I CANDIDATI - Per il sindaco è possibile scegliere tra Gemma Azuni, Mattia Di Tommaso, Paolo Gentiloni, Ignazio Marino, Patrizia Prestipino e David Sassoli . Chi raccoglierà più voti sarà il candidato del centrosinistra alle elezioni per il sindaco di Roma che si terranno il 26 e il 27 maggio.

GUARDA I CANDIDATI AL VOTO

ORE 20.00 - Chiusi i seggi. Seguiremo i risultati in diretta a questo link

ORE 18.30 - La denuncia: "Incredibili file di rom al voto. Sono voti comprati"

ORE 17 – Il portavoce del Comitato GentilonixRoma, Antonio Funiciello segnala irregolarità ai seggi. “Stanno arrivando al comitato numerosissime telefonate e segnalazioni di irregolarità e disservizi nei seggi elettorali. Invito tutti a vigilare affinché il voto si svolga  in maniera regolare. Sarebbe davvero grave se una giornata di democrazia come quella di oggi venisse funestata da vicende poco chiare”.

ORE 16.30 - Al voto Mattia di Tommaso (Psi), tra i sei sfidanti nella competizione. Per esprimere la sua preferenza Di Tommaso ha scelto il seggio nel circolo del Pd a Torrespaccata. "Ho fatto il mio dovere" ha commentato su Twitter.

ORE 16 - Alle 14 sono 47mila i romani che hanno votato alle primarie per scegliere il candidato a sindaco di Roma per il centrosinistra. Lo rende noto il Comitato Roma Bene Comune.

Primarie, sfidanti al voto

ORE 15.30 - Al voto anche il deputato Paolo Gentiloni, tra i sei sfidanti nella competizione. Per esprimere la sua preferenza Gentiloni ha scelto il circolo del Pd in via Goito. ''Oggi si vota per far ripartire Roma'' ha scritto su Twitter commentando la sua foto alle urne.

ORE 13.30 - Al voto l'ex assessore al Turismo della provincia di Roma, Patrizia Prestipino, tra i sei candidati in competizione. "Al voto! Grazie a tutti. L'impegno per Roma c'era ieri e ci sarà domani" ha commentato su Twitter.

ORE 12.40 - Anche l'Italia dei Valori partecipa con i suoi militanti alle primarie. "E' un momento importante che mette in moto un processo di partecipazione democratica per riavvicinare i cittadini alle istituzioni e per renderli protagonisti della nostra storia" ha scritto l'onorevole Antonio Di Pietro in un post sul sito dell'Italia dei Valori.

ORE 12.30 - Al voto l’europarlamentare Pd, David Sassoli, tra i sei candidati in competizione. Per esprimere la sua preferenza, Sassoli ha scelto il gazebo allestito in piazza Mazzini, nel quartiere Prati. “E' una festa della partecipazione”.

ORE 12 - Nel IV (ex V) municipio scatta la prima polemica. La denuncia viene dal candidato alla presidenza nel territorio, Carlo Maltese: “Scomparso il gazebo di Parco Kolbe, in via Casal dei Pazzi 94”.

ORE 11.15 - Al voto il consigliere comunale, Maria Gemma Azuni (Sel), tra i sei candidati in competizione. Per esprimere la sua preferenza, Azuni ha scelto il seggio in via Sarsina a Vitinia. "La pluralità di candidature è una garanzia per tutti”

ORE 11 - Al voto il senatore Pd, Ignazio Marino, tra i sei candidati in competizione. Per esprimere la sua preferenza, Marino ha scelto il seggio di via dei Giubbonari, storica sede del Pci. “Speriamo di essere in 200 mila” ha commentato.

ORE 8 - Seggi aperti a Roma per eleggere il candidato sindaco per la coalizione Roma Bene Comune. Tra le novità di queste primarie il voto aperto anche ai sedicenni, purché muniti di documento di identità.

I SEGGI - I seggi sono distribuiti in maniera uniforme su tutto il territorio. Il singolo elettore però non potrà votare in un seggio qualsiasi. Il riferimento è sempre il numero di sezione della scheda elettorale ufficiale. Nella lista dei seggi presente a questo link troverete anche le sezioni di riferimento presenti sulla scheda elettorale.

LE REGOLE - Le urne saranno aperte a tutti. Bandita quindi la pre registrazione on line. Potranno inoltre votare anche i cittadini stranieri con permesso di soggiorno e i ragazzi che abbiano compiuto 16 anni d’età. Semplificate al massimo le operazioni di voto: basta firmare la carta d’intenti del centrosinistra, pagare una quota di due euro, ed avere il documento di identità valido e, per chi la possiede, la tessera elettorale.

IL CONTRIBUTO - Due euro il contributo da versare per il voto perché "le primarie hanno un costo". Il bilancio preventivo "al momento è di oltre 100 mila euro" ha detto Miccoli. Una "consuetudine, quella del contributo, ma che stavolta sarà affiancata dalla possibilità degli elettori di vedere il bilancio nei seggi, "perché è giusto anche rispetto al tema dei costi della politica". E poi ha continuato Miccoli le primarie "potrebbero anche dare un utile le eventuali risorse in più saranno utilizzate per la campagna elettorale in vista del 26 maggio".

ROMATODAY INTERVISTA I CANDIDATI - Gemma Azuni | Mattia Di Tommaso | Paolo Gentiloni | Ignazio Marino | Patrizia Prestipino | David Sassoli
I TEMI - Le urgenze | Come agire per risanare il debito | Gli errori di Alemanno | Fa più paura M5S o Alemanno?
MUNICIPI - Le interviste a tutti i candidati in corsa nei 15 municipi
DOVE VOTARE - Tutti i seggi municipio per municipio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie Roma 7 aprile 2013: tutte le informazioni

RomaToday è in caricamento