rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Elezioni Comunali 2013

Comunali, dai ciclisti ai professori: ecco la lista Repubblica Romana per Medici sindaco

27 donne e 21 uomini. Tra loro attivisti, operatori sociali, attori, poeti, professori e giornalisti. Ecco la lista del presidente del X municipio verso le comunali

Ultimata la lista di 'cittadinanza' Repubblica Romana per Sandro Medici sindaco. La presentazione dell'elenco di nomi è già tutto un programma. “Dalle giardiniere sovversive ai ciclisti militanti, dagli esponenti dell'impresa sociale ai professori universitari, dagli studenti ai giornalisti, dagli attori ai poeti”. La lista di Sandro Medici supera anche legge che impone che almeno un terzo dei candidati siano donne: 27 donne e 21 uomini, 60 per cento contro il 40. Per l'ordine dei nomi, si è scelto quello alfabetico.

Tra le donne, anche alcune straniere. Marian Mohamed Hassan, presidente della comunità somala del Lazio, nata a Mogadiscio nel 1961, Angela Spencer Teque dell'associazione Donne Capoverdiane in Italia, nata a Sao Nicolau nel 1959, e Miriam Sara Thurn, giornalista tedesca, nata a Berlino nel 1970.

Diversi i giornalisti. Angela Pascucci, Silvana Silvestre, Checchino Antonini, Anna Pizzo, con alle spalle già un'esperienza da consigliere regionale e infine Valentino Parlato, giornalista e fondatore de “il manifesto”, nato a Tripoli il 7 febbraio 1931.

TUTTA LA LISTA

Parlato è anche il più anziano della lista. Il più giovane invece ha 21 anni: si tratta di Fabrizio Aramini, nato il 12 dicembre del 1992, studente di Lingue all'università di Tor Vergata. Tra i 'trentenni' che per Repubblica Romana hanno animato la discussione sul programma partecipato: Monica Pasquino, precaria della conoscenza, e Dario Mavilla, lavoratore del terzo settore. Dal sostegno di ALBA Roma (Alleanza Lavoro Beni Comuni Ambiente), emerge invece la candidatura del trentottenne Luca D'Innocenti. Mentre Luca Blasi, classe 1981, si candida a rappresentare il mondo dell'attivismo e dei centri sociali.

E ancora, professori e 'poeti'. Ci sono Alessandro Portelli, storico e professore ordinario di letteratura anglo-americana all'università La Sapienza e Giuseppe Ronga, professore al Policlinico Umberto I della facoltà di Medicina della Sapienza.

Dal mondo della cultura e dello spettacolo arrivano invece le candidature delle attrici Valentina Carnelutti e Silvia Luzzi e del poeta Marco Cinque. Correrà per il Consiglio anche Oria Gargano, presidente di BeFree, la cooperativa sociale contra tratta, violenze e discriminazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali, dai ciclisti ai professori: ecco la lista Repubblica Romana per Medici sindaco

RomaToday è in caricamento