rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni Comunali 2013

"Ciao, sono un grillino...": a cinque stelle verso il Campidoglio

Al Terminal Gianicolo i 56 aspiranti sindaco e consigliere del Movimento Cinque Stelle si presentano agli elettori in vista delle primarie on line

Dall'umile "buonasera" di papa Francesco al "ciao, sono..." dei tanti grillini che si sono presentati agli elettori. L'evento è passato un pò sordina, per ovvi motivi, ma mentre San Pietro era in giubilo i cinque stelle romani aspiranti candidati a sindaco e a consigliere comunale in Campidoglio salutavano uno per uno i presenti al Terminal Gianicolo. E quelli che li seguivano in streaming. Il tutto in vista delle imminenti, ma non si sa quando saranno, primarie on line. Alemanno ha detto che non li teme, ma loro intanto si fanno spazio.

Un appuntamento, teoricamente un altro off limits alla stampa, al centro congressi Gianicolo - dove arrivano i bus turistici - con circa 300 attivisti accreditati, ma arrivi alla spicciolata anche a causa degli ingorghi stradali per l'elezione del nuovo pontefice. Atmosfera informale, un po' di confusione per il passaggio dei giornalisti stranieri verso la terrazza che dà su San Pietro, sfilano prima una quarantina di candidati a consigliere e non a sindaco, che hanno già messo su internet il proprio video.

Un minuto di presentazione ciascuno, in ordine alfabetico per nome di battesimo, alla maniera 'grillina'. Poi i 14 candidati a sindaco - che in subordine sono candidati al Consiglio - a batterie di 5 alla volta, con due minuti di presentazione e poi le risposte a tre domande raccolte nei giorni scorsi su internet o dal vivo, più altre 3 raccolte stasera in sala. Una specie di question time.

Quindi appello finale di un minuto. Il tutto alla presenza del consigliere regionale del movimento, Davide Barillari, che all'arrivo ha approfitta: "Partecipare alle primarie del centro sinistra? Non ha senso. A Roma ci sono possibilità per una svolta". Nei prossimi giorni la scelta on line del candidato sindaco e dei 48 candidati consiglieri, riservata ai militanti romani iscritti entro il 31 dicembre scorso al blog nazionale di Beppe Grillo. Si voterà separatamente per il sindaco e per i consiglieri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ciao, sono un grillino...": a cinque stelle verso il Campidoglio

RomaToday è in caricamento