rotate-mobile
Elezioni Comunali 2013 Bologna / Piazza Bologna

Piazza Bologna, il comitato 'Nessun sindaco' occupa i gazebo di Pd e Pdl: "Non votiamo"

Un gruppo di attivisti del comitato ha occupato simbolicamente i gazebo di Alemanno e Marino e distribuito volantino: "Nessuno penserà ai precari, per questo votiamo Nessuno!"

"Il Comitato elettorale 'Nessuno Sindaco' ha occupato simbolicamente i gazebo elettorali del Pd e del Pdl a Piazza Bologna". Lo comunica, in una nota, lo stesso comitato spiegando di "aver preso possesso per qualche ora dei gazebo elettorali dei principali candidati alla carica di sindaco di Roma", esponendo i propri manifesti e distribuendo i propri volantini per presentare "la candidatura alle elezioni del Comune di Roma di Nessuno". A corredo della nota anche molte foto. "Nessuno ha incontrato la cittadinanza e ha spiegato i punti del suo 'non-programma' elettorale".

IL PROGRAMMA DI "NESSUNO" - "Nessuno requisirà gli appartamenti sfitti, trasformandoli in case popolari e studentati, e garantirà il diritto all'abitare per tutti; Nessuno difende i lavoratori, per questo Nessuno abolirà la precarietà e garantirà la piena occupazione; Nessuno istituirà trasporti pubblici gratuiti ed efficienti e innoverà lo smaltimento dei rifiuti con un nuovo sistema alternativo ed ecologico". Attivisti Nessun sindaco occupano gazebi Pd e Pdl.

Il comitato 'Nessun sindaco' occupa i gazebo pd e pdl a piazza Bologna

In un lungo documento gli attivisti spiegano: "Noi siamo astensioniti qui e ora. Non votiamo perchè non è presente, al momento, alcun movimento antagonista forte e credibile a livello nazionale o locale. In questo contesto, il ‘Comitato elettorale Nessuno Sindaco’ è convinto che il conflitto, prima di essere portato all’interno delle istituzioni, debba essere prodotto nella società: per questo è necessario ripartire dalle lotte per riprenderci quello che ci spetta. Alle prossime elezioni comunali del 26 e 27 maggio abbiamo scelto di presentare l’unico candidato che ci sembra adatto a rappresentarci in questa fase: Nessuno!".

LA RISPOSTA DEL COMITATO DI MARINO - Il Comitato Ignazio Marino Sindaco condanna qualsiasi forma di violenza e di intimidazione. Questa mattina un gruppo di sei ragazzi con il volto coperto da una maschera bianca hanno occupato il gazebo di piazza Bologna . Poco prima delle 10 è arrivata Francesca Malvani, candidata della Lista Civica Marino in Municipio II che ha rivendicato il gazebo a quel punto il gruppo l'ha insultata e spintonata buttando in aria anche tutto il materiale presente all’interno. Prima di abbandonare il gazebo, e allontanarsi a piedi, gli occupanti hanno lasciato alcuni volantini con la scritta “vota nessuno”.

IL SINDACO - Anche Alemanno ha invece parlato di “intimidazione inaccettabile”. Il primo cittadino, esprimendo la sua solidarietà ai presenti, ha raccontato che “una quindicina di persone hanno fatto irruzione, strappando volantini e altro materiale elettorale, con l'unico obiettivo di intimorire, generare paura, confusione ai nostri volontari presenti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Bologna, il comitato 'Nessun sindaco' occupa i gazebo di Pd e Pdl: "Non votiamo"

RomaToday è in caricamento