rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni 2013 municipio 4 Montesacro

Primarie nel IV Municipio (ex V): intervista a Marco Mauri (Pd)

Consigliere del Municipio, Presidente della Commissione Sport e Cultura, Delegato alle politiche del Patrimonio e membro della Segreteria presso l'Assessorato Casa della Regione Lazio: ecco il curriculum del candidato alla Presidenza del IV Municipio

RomaToday ha intervistato tutti i candidati in corsa alle primarie del centrosinistra per i Municipi di Roma. Quattro domande per motivare la propria candidatura, spiegare il programma politico e infine una curiosità, chi tra gli aspiranti vedono come nuovo Sindaco di Roma. Ecco le risposte del candidato Marco Mauri del Pd.

Prima di tutto, perchè si candida?

La mia candidatura è la fisiologica evoluzione del mio percorso all'interno del partito: sono stato infatti Consigleire del mio Municipio, Presidente della Commissione Sport e Cultura, Delegato alle politiche del Patrimonio, nonchè membro della Segreteria presso l'Assessorato Casa della Regione Lazio. Ora, in un momento storico come questo, credo sia essenziale una scelta di rinnovamento ed è anche per questo che ho raccolto l'invito di molti dei cittadini del mio territorio che hanno fortemente voluto che mi presentassi a queste primarie.

Se dovessimo identificare i 3 problemi principali del suo territorio, il IV Municipio (ex V), quali sarebbero?

Prima di tutto la questione della mobilità. Mi viene subito in mente i problemi legati, ad esempio, al rifacimento della Via Tiburtina: è già troppo tempo che tutta la zona  è completamente congestionata a causa del cantiere e delle molte difficoltà che ne derivano; si creano così problemi di viabilità a livello di traffico ma anche disagi per i commercianti degli esercizi limitrofi.

Un altro punto fa riferimento alla gestione di alcune aree che sono totalmente abbandonate e per le quali magari occorreranno degli accordi di partnership con dei privati, visto che il pubblico evidentemente non ce la fa a sostenere un tale sforzo. Infine, ulteriore criticità riguarda sicuramente la mancata (o insufficiente) assistenza alle persone più deboli o svantaggiate, come ad esempio gli anziani o i portatori di handicap

Quali sono invece le prime tre proposte concrete che vorrebbe attuare appena eletto?

Già in questa fase sto cercando ci costituire una vera e propria campagna di ascolto, una sorta di filo diretto tra i cittadini e gli organi amministrativi per raccogliere (e quindi, risolvere più facilmente) le problematiche da essi sollevate. Anche in questo senso, un'altra proposta a cui tengo molto riguarda la digitalizzazione degli atti e delle procedure informative relative sempre agli iter burocratici e/o amministrativi, sempre per facilitarne la consocenza e la consultazione ai singoli cittadini.

Infine, vorrei rafforzare il sistema dei rifiuti e della raccolta differenziata, così come la gestione delle aree verdi, che sono anche numericamente molto presenti in questo Municipio, ma molte di esse abbandonate o in disuso proprio per mancanza di fondi; una azione che sia mirata dunque alla riqualificazione del decoro urbano, a cui tengo in maniera particolare.

Un'ultima domanda: chi appoggia alle Primarie in Campidoglio? E perchè?

A questo proposito vorrei precisare che non vorrei identificarmi come "il candidato di questo o quel partito", credo che il Presidente di un Municipio debba essere il Presidente di tutti i cittadini di quel territorio e non un rappresentate di un preciso schieramento politico. Per questo motivo, dunque, non mi sento di sostenere o rappresentare nessun candidato, ma se proprio devo farle un nome tra quelli in lizza, apprezzo molto Paolo Gentiloni.  

    

TUTTE LE INTERVISTE AI CANDIDATI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie nel IV Municipio (ex V): intervista a Marco Mauri (Pd)

RomaToday è in caricamento