rotate-mobile
Elezioni 2013 municipio 13 Boccea

Intervista a Carlo Mattia, candidato alla Presidenza del XIII Municipio (ex XVIII)

A pochi giorni dalle elezioni del 26-27 maggio, Romatoday ha intervistato i candidati alle presidenze municipali. Carlo Mattia è il candidato con Alfio Marchini per il XIII Municipio

Carlo Mattia è il candidato con Alfio Marchini per la presidenza del XIII Municipio (ex XVIII). Per lui la politica è sentimento e ascolto delle persone, per fare politica ci vuole cuore.

Come ha organizzato la campagna elettorale e quanto è costata?
Ho speso circa 5.000 euro con il contributo di tanti amici che da anni fanno politica con me.

Ci può indicare tre emergenze del territorio prioritarie nella sua agenda?
Un primo punto è senza dubbio la sicurezza stradale. Intendo le vie nella periferia del Municipio. Poi c'è il Ponticello da allargare, il manto stradale da migliorare... Poi non dimentichiamo gli asili nido, assolutamente da incrementare. Vogliamo anche fare un'indagine sulla legalità delle ammissioni in questi asili, garantire che le procedure si svolgano regolarmente.

Come valuta la riforma municipale?
E' una cosa buona. Il decentramento amministrativo è necessario e l'ottica della Spending Review mira ad una riduzione delle spese. Noi vorremmo arrivare ad una mini-autonomia di bilancio. Roma, e anche la zona del XIII Municipio, è ricca: noi dormiamo su dei lingotti d'oro! Dobbiamo senz'altro valorizzare il nostro territorio.

Tre errori della giunta uscente.
Essenzialmente si può riassumere così: ha rincorso i problemi invece di anticiparli. Non ha programmato, ha solo tamponato qua e là. C'è bisogno invece di una manutenzione programmata.

Un appello agli elettori prossimi alle urne. Perché dovrebbero votarla?
Perché faccio politica da anni e la faccio col cuore, che è anche il simbolo della mia lista ed è adatto a descrivere la mia personalità. Sentimento e ascolto delle persone. Questo significa per me fare politica. Io vivo sul territorio. Lavoro alle Poste Italiane...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intervista a Carlo Mattia, candidato alla Presidenza del XIII Municipio (ex XVIII)

RomaToday è in caricamento