rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Elezioni 2013 municipio 13

Elezioni XIII Municipio: un testa a testa il ballottaggio Mancinelli-Giannini

Al Ballottaggio per il XIII Municipio, Valentino Mancinelli e Daniele Giannini. Il candidato di centro sinistra è in testa di soli due punti

Nel XIII Municipio (ex XVIII) l'unico vero testa a testa al ballottaggio. Solo due punti separano infatti il candidato di centro sinistra, Valentino Mancinelli (39,47%), dal minisindaco uscente di centro destra, Daniele Giannini (37,66%): appena 1.013 voti.

I risultati di queste elezioni mostrano un clima generale di sfiducia nei confronti del Pdl e del centro destra. Giannini è uno dei pochi candidati di centro destra ad essere rimasto realmente competitivo. Si possono fare due tipi di considerazioni. La prima, in generale per quanto riguarda il centro sinistra: molti candidati non sono riusciti a vincere al primo turno a causa dei voti raccolti dai candidati con il M5s o con Alfio Marchini. La seconda è tutta interno alla destra e mette in luce il fatto che solo i candidati che si siano presentati con una lista civica siano riusciti ad ottenere un buon margine di consensi.

LEGGI QUI I RISULTATI

Il 9 e il 10 giugno scopriremo se Aurelio sceglierà di riconfermare Giannini e una giunta di centro destra, o se invece preferirà affidarsi alla coalizione di centro sinistra guidata da Mancinelli. Gli elettori che al primo turno hanno votato per Francesco Spera, candidato col M5s (12,44%), e per Carlo Mattia, con Alfio Marchini (6,07%), decideranno probabilmente dove penderà l'ago della bilancia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni XIII Municipio: un testa a testa il ballottaggio Mancinelli-Giannini

RomaToday è in caricamento