rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni Comunali 2013

Elezioni municipali Roma 2013: tutte le informazioni

Oltre 7000 aspiranti consiglieri in trecentosessantotto liste, centoquaranta candidati presidente per quindici poltrone da assegnare: tutto sulle elezioni municipali 2013

elezioni_municipi_2013-2Non solo Campidoglio. Il 26 e il 27 maggio i romani saranno chiamati a rinnovare le quindici giunte delle altrettante nuove circoscrizioni. Si vota per la prima volta dopo la riforma che ha portato all'accorpamento di 4 municipi, portando il numero degli stessi da 19 a 15, con nuove (disorientanti) numerazioni. Quindici territori, in molti casi vere e proprie città, le cui battaglie potrebbero essere decisive anche per la sfida del Campidoglio. E' indubbio infatti che gli schieramenti abbiamo scelto i candidati anche per fare da traino agli aspiranti sindaci.  Quindici sfide, alcune davvero in bilico. Tutte o quasi sembrano avviate al ballottaggio. Ecco, municipio per municipio, una panoramica.

  • MUNICIPIO I (EX 1 E 17) - La City, il cuore turistico e storico della Capitale. Un territorio che si estende dall'Esquilino a Borgo Pio, il cui minisindaco si troverà verosimilmente spesso sui giornali viste le tante e importanti tematiche che lo caratterizzano. Anche per questo gli schieramenti politici hanno  messo in campo nomi importanti. Il centrosinistra punta su Sabrina Alfonsi, ex responsabile scuola del Pd Roma. Il centrodestra si gioca il nome di Sergio  Marchi, ex assessore ai trasporti, bocciato alle ultime regionali. Il Movimento Cinque Stelle schiera Tiziano Azzarà che insieme al candidato civico Matteo Costantini promette di essere l'outsider della sfida. Della partita è anche Lucio D'Ubaldo, ex senatore Pd scelto da Marchini per raccogliere voti importanti. Gli altri nomi in corsa sono: Daniele Dragone (liste Marra), Fabrizio Lastei (Militia Crhisti), Giovanni Barbera (repubblica romana), Maria Crognale (Casapound), Claudio Vitali (Pli).

MUNICIPIO 1 - TUTTE LE LISTE E I CANDIDATI
CANDIDATI A CONFRONTO
Sabrina Alfonsi | Lucio D'Ubaldo 
Matteo Costantini | Sergio Marchi

I candidati a presidente del I Municipio

  • MUNICIPIO II (EX 2 E 3) - Da Ponte Milvio a San Lorenzo. La roulette russa dell'accorpamento ha messo insieme un territorio della Roma Bene (Parioli-Flaminio) ad uno decisamente più popolare (San Lorenzo). La sfida in campo è tutt'altro che scontata. Alle politiche di febbraio qui prevalse il centrosinistra. Nel 2008  trionfò invece Sara De Angelis del Pdl che ora cerca il bis. A sfidarla soprattutto Giuseppe Gerace, uscito vincente dalle primarie del Pd. Sempre dal Pd, ma  in corsa con Marchini, proviene Elena Improta i cui voti potrebbero essere decisivi soprattutto in fase di ballottaggio. Il Movimento Cinque Stelle schiera invece Raffaele Schettino. Altri candidati in corsa sono: Domenico Fischetto (Progetto Roma), Maurizio Irti (Pli), Roberto Cappiello (Casapound), Gian Lorenzo Comandini (Forza Nuova), Barbara Pettine (Repubblica Romana).

MUNICIPIO 2 - TUTTE LE LISTE E I CANDIDATI
CANDIDATI A CONFRONTO
Elena Improta | Giuseppe Gerace | Raffaele Schettino

I candidati a presidente del II Municipio

  • MUNICIPIO III (EX 4) - Nel territorio grande come Firenze, dalle problematiche tanto diverse quanto controverse, si gioca una partita importante. Cristiano Bonelli, minisindaco uscente, dopo la vittoria contro ogni pronostico di cinque anni fa, punta al bis. Qui da Montesacro, zona che nel 2008 tradì di fatto Rutelli, il PD punta ad una riscossa. Il consigliere provinciale uscente Marco Palumbo schiera il suo pupillo, Paolo Marchionne che alle primarie ha battuto Riccardo Corbucci. La sfida è soprattutto tra loro due. Anche se siamo nel territorio di De Vito infatti, qui il Movimento Cinque Stelle, con Massimo Moretti, non sembra avere molte speranze. Curiosità c'è per la candidatura di Alberto Palladino (Casapound), attivista di estrema destra coinvolto in un  pestaggio ai danni proprio di Marchionne. Altri candidati sono: Riccardo De Cataldo (Dignità per Montesacro), Fabrizio Cascapera (Alfio Marchini), Giacinto Canzona (Pli), Valentina D'Amore (repubblica Romana).

MUNICIPIO 3 - TUTTE LE LISTE E I CANDIDATI
CANDIDATI A CONFRONTO
Cristiano Bonelli | Paolo Marchionne |
Valentina D'Amore | Alberto Palladino |
Riccardo De Cataldo | Fabrizio Cascapera

Candidati Presidente III (ex IV) Municipio

  • MUNICIPIO IV (ex 5) - Uscito dilaniato dagli ultimi anni di governo Caradonna, l'ex V municipio vive una sfida che potrebbe riservare non poche sorprese. Il centrosinistra schiera il giovane Emiliano Sciascia, vincitore delle primarie e dato da molti come favorito principale. A sfidarlo per il centrodestra c'è il consigliere uscente Giovanni Ottaviano. La vera sorpresa qui però potrebbe essere il Movimento Cinque Stelle che in questo territorio può raccogliere  parecchi voti e puntare al ballottaggio con Danilo Barbuto. Altri candidati sono: Antonio Sansalone (lista Marchini), Claudio Graziano (Repubblica romana), Lamberto Iacobelli (Fiamma tricolore), Mauro Antonini (Casapound) e Alessandro D'Agostini (liste Marra).

MUNICIPIO 4 - TUTTE LE LISTE E I CANDIDATI
CANDIDATI A CONFRONTO
Antonio Sansalone | Danilo Barbuto
Emiliano Sciascia | Gianni Ottaviano
 

I candidati a presidente del IV Municipio

  • MUNICIPIO V (ex 6 e 7) - Altra circoscrizione che ha subito una fusione a freddo. Da Pigneto a Centocelle nel 2008 le percentuali per il centrosinistra furono bulgare. Giammarco Palmieri, forte di cinque anni di governo e del mandato ottenuto dalle primarie, non dovrebbe avere problemi a battere la concorrenza di Maurizio Politi candidato del centrodestra proveniente da Fratelli d'Italia. L'ex consigliere di centrosinsitra Piccardi correrà invece per Marchini, mentre il Movimento Cinque Stelle correrà con Eleonora Guadagno. Altri candidati in corsa sono: Saverio Di Palma (Forza Nuova), Mauro Pompei (Progetto Roma), Danilo Camilloni (liste Marra), Roberto Farinelli (Casapound), Giuliano Salomone (PLI) e Giulia Loche (Repubblica Romana).

MUNICIPIO 5 - TUTTE LE LISTE E I CANDIDATI
CANDIDATI A CONFRONTO
Giammarco Palmieri | Maurizio Politi | Eleonora Guadagno

  • MUNICIPIO VI (EX 8) - Dovessimo indicare la sfida più incerta sicuramente quella delle Torri meriterebbe quantomeno il podio. Il quadro qui è piuttosto complicato. Marco Scipioni è il candidato di un centrosinistra che però si è diviso. A Roberto Mastrantonio e a Sel non sono infatti andate giù le polemiche legate alle primarie, nel corso delle quali sono volate pesanti accuse nei confronti di Scipioni. Così Mastrantonio correrà contro Scipioni. Con il centrosinistra spaccato, aumentano le possibilità di riconferma di Massimiliano Lorenzotti che però deve guardarsi dall'exploit pentastallato. Qui le politiche di gennaio segnarono un autentico trionfo del Movimento di Grillo. Fabio Tranchina, candidato presidente, punta al ballottaggio. Altri candidati in  corsa sono: Vittorio Conti (Legittima difesa Fiscale), Daniele Lopolito (Forza Nuova), Simone Tacchia (Casapound), Arturo Fontana (liste Marra), Romolo Biferi (lista Marchini), Dora Massimi (PLI), Monica Natali (repubblica Romana).

MUNICIPIO 6 - TUTTE LE LISTE E I CANDIDATI
CANDIDATI A CONFRONTO
Fabio Tranchina | Roberto Mastrantonio | Massimiliano Lorenzotti

Candidati presidente Municipio VI (ex 8)

  • MUNICIPIO VII (EX 9 E 10) - Altra fusione a freddo da cui è nato il municipio più grande di Roma. Da San Giovanni ad Anagnina, il nuovo minisindaco si troverà a governare una zona che passa da problemi simili a quelli del centro storico, ai più classici della periferia romana. Anche qui, come nel V, a finire insieme sono due municipi precedentemente governati dal centrosinistra. Due veri e propri fortini, storici bacini di voti per il centrosinistra romano. A beneficiarne ci sarà Susi Fantino, ex presidente di San Giovanni, che un po' a sorpresa ha vinto le primarie. Appoggiata da Vendola, punta alla vittoria al primo turno. Contro di lei corrono Fulvio Giuliano, di Fratelli d'Italia e la pentastellata Monica Lozzi. In questa zona alle politiche i grillini hanno sfondato il 30%. Attenzione a due candidati, Pierangela Frau di Repubblica romana e a Christian Leli della Lista Marchini. La prima prenderà voti forte del traino di Sandro Medici. Il secondo beneficerà della campagna di Marchini che ha battuto più volte il territorio dell'ex X municipio. Altri candidati in corsa sono: Gianluca Lucchesi (PLI), Giovanni Feola (Casapound), Eros Fradusco (liste Marra), Angela Ferrecchia (Fiamma tricolore), Rosanna Carbotti (progetto Roma).

MUNICIPIO 7 - TUTTE LE LISTE E I CANDIDATI
CANDIDATI A CONFRONTO
Susi Fantino | Fulvio Giuliano | Monica Lozzi

  • MUNICIPIO VIII (EX 11) - "Qui c'è la peggiore sinistra d'Europa", ha attaccato Alemanno in visita nell'ex municipio XI. Ha messo le mani avanti il sindaco, ben cosciente come Garbatella-Montagnola-Ardeatino sia una zona storicamente di sinistra. Andrea Catarci, a caccia del bis, prova a confermare il trend. Andrea Baccarelli del Pdl e Carlo Cafarotti del M5S si giocano il ballottaggio. Il primo appare in vantaggio sul secondo, ma l'incognita grillina potrebbe giocare un brutto tiro al centrodestra che qui vanta il quartiere che ha dato i natali a Giorgia Meloni. A togliere la vittoria al primo turno a Catarci potrebbe contribuire anche la sinistra estrema che qui schiera Luca Fontana attivista molto apprezzato sul territorio, sostenuto da Repubblica Romana, sinistra per Roma e partito pirata. Altri candidati in corsa sono: Roberto Maggi (casapound), Mirko Bucci (liste Marra), Davide Bastiani (lista Marchini).

MUNICIPIO 8 - TUTTE LE LISTE E I CANDIDATI
CANDIDATI A CONFRONTO 
Andrea Catarci | Andrea Baccarelli | Carlo Cafarotti

Cartelli elettorali Municipio VIII (ex 11)

  • MUNICIPIO IX (EX 12) - Altro municipio in bilico e dall'esito finale estremamente interessante. Il centrodestra, orfano di Pasquale Calzetta che proverà a traslocare in Campidoglio, ha scelto l'usato sicuro Paolo Pollak, presidente di mille battaglie sul territorio e forte catalizzatore di voti. I favori del pronostico sono per lui. Andrea Santoro, candidato del centrosinistra, punta al ballottaggio. Giuseppe Mannarà del Movimento Cinque Stelle spera nel bis del risultato delle politiche quando il movimento di Grillo conquistò il 32%. Attenzione alla sorpresa Vincenzo Vecchio (lista Marchini). Anche qui l'ingegnere e la sua macchina elettorale si sono spesi parecchio. Cambiare Davvero, l'associazione di Onorato, ha impiantato una manifestazione al laghetto dell'Eur e la visibilità è stata molta. Vecchio, in coppia con la candidata al consiglio comunale Spadaro, può far fruttare tutto il suo attivismo di questi anni. Non saremmo sorpresi se riuscisse a raggiungere il ballottaggio. Altri candidati sono: Roberto Gentili (liste Marra), Matteo Marini (progetto Roma), Genesio Pino (Repubblica Romana), Paolo Tarquini (Casapound), Enzo Prato (Forza Nuova).

MUNICIPIO 9 - TUTTE LE LISTE E I CANDIDATI
CANDIDATI A CONFRONTO
Andrea Santoro | Paolo Pollak | Giuseppe Mannarà

Cartelli elettorali Municipio IX (ex 12)

  • MUNICIPIO X (EX 13) - Altra città nella città, altro scontro in bilico, altri voti che potrebbero trainare e decidere la corsa al Campidoglio. Silurato Vizzani, il centrodetra ha scelto Rasi per provare il bis. Tassone per il centrosinistra e Ferrara del Movimento Cinque Stelle sono però i favoriti per il ballottaggio. Qui, con quasi il 35% dei voti, il movimento di grillo alle politiche fece segnare il secondo miglior risultato in città. Nella sfida si  inseriscono il candidato civico Salvemme e il candidato di Marchini (pupillo di Onorato) Giulio Notturni. Altri nomi in corsa sono: Pablo De Luca (Forza  Nuova), Dario Di Francesco (Viva L'Italia), Dario Bensi (liste Marra), Luca Marsella (Casapound), Davide Di Lorenzo (Repubblica Romana).

MUNICIPIO 10 - TUTTE LE LISTE E I CANDIDATI
CANDIDATI A CONFRONTO
Paolo Ferrara | Andrea Tassone | Cristiano Rasi

Foto candidati presidente X Municipio (ex 13)

  • MUNICIPIO XI (EX 15) - Finito il regno di Gianni Paris, il centrosinistra prova ad aprire un nuovo ciclo nel municipio Marconi-Portuense. Il 'principe ereditario' sembra avere il volto di Maurizio Veloccia favorito numero uno nell'ex XV municipio. Per contrastarlo il centrodestra si è giocato la carta Smedile. L'ex Pd, poi passato all'Udc ed infine imbarcatosi con la lista Alemanno, ha davanti una sfida complicata. La sua esperienza politica potrebbe guadagnargli il ballottaggio. Per il movimento Cinque Stelle corre invece Alessio Marini. Altri nomi in sfida sono: Romantino De Luca (lista Marchini), Rosamaria Corbisiero (repubblica romana), Alessandro Calvo (Casapound), Ottavio Pasqualucci (liste Marra).
     

MUNICIPIO 11 - TUTTE LE LISTE E I CANDIDATI
CANDIDATI A CONFRONTO
Maurizio Veloccia | Alessio Marini
Francesco Smedile
 

I candidati a presidente del Municipio XI

  • MUNICIPIO XII (EX 16) - Orfano del neo consigliere regionale Fabio Bellini, l'ex municipio XVI aspetta l'exploit di Cristina Maltese candidata del centrosinistra uscita vincitrice alle primarie. Il centrodestra, in un territorio tradizionalmente difficile, schiera il giovane consigliere Antonio Aumenta. Daniele Diaco del Movimento Cinque Stelle proverà a rompere le uova nel paniere ai due e a guadagnarsi il ballottaggio. Altri nomi in corsa sono: Andrea Morotti (Pli), Francesco de Salazar (lista Marchini), Marco Piromalli (liste Marra), Roberto Bevilacqua (Fiamma Tricolore), Giulia Serena Stegher (Progetto Roma), Patrizia Cecconi (repubblica romana), Fabio Imperatori (Casapound Italia).

MUNICIPIO 12 - TUTTE LE LISTE E I CANDIDATI

CANDIDATI A CONFRONTO
Antonio Aumenta | Cristina Maltese
Daniele Diaco | Francesco De Salazar

I candidati a presidente del Municipio XII

  • MUNICIPIO XIII (EX 18) - Sfida in bilico quella dell'Aurelio. Daniele Giannini ha creato una sua lista civica per provare a raccogliere i voti persi dal centrodestra. Saranno sufficienti per arginare l'ascesa di Valentino Mancinelli? Il candidato di centrosinistra, vinte le primarie, sta raccogliendo attorno a se numerose forze del territorio. Francesco Spera del Movimento Cinque Stelle non sembra in grado di strappare il ballottaggio. Altri candidati in corsa sono: Carlo Mattia (Alfio Marchini), Francesco Polacchi (Casapound), Hafez (PLI), Duello (liste Marra), Riccardo Lorenzi (Repubblica romana).

MUNICIPIO 13 - TUTTE LE LISTE E I CANDIDATI
CANDIDATI A CONFRONTO
Daniele Giannini | Carlo Mattia
Francesco Spera | Valentino Mancinelli
 

I candidati a presidente del Municipio XIII

  • MUNICIPIO XIX (EX 19) - Il panino del febbraio 2010 non è costato la ricandidatura ad Alfredo Milioni. Il presidente uscente prova il bis, ma non sarà un'impresa semplice. A sfidarlo il giovanissimo Valerio Barletta, vincitore a sorpresa delle primarie che però dovrà guardarsi da Marco Terranova del Movimento Cinque Stelle per la conquista del ballottaggio. Claudio Ortale di Repubblica Romana, molto conosciuto nel territorio, potrebbe togliere voti a Barletta. Altri candidati in corsa sono: Francesco Maggio (progetto per Roma), Annarita Carladami (liste Marra), Francesco Santarelli (Forza Nuova), Daniele Gattanella (Fiamma tricolore), Valentina Zarlenga (Casapound), Leonardo Lio (Lista Alfio Marchini).

MUNICIPIO 14 - TUTTE LE LISTE E I CANDIDATI
CANDIDATI A CONFRONTO
Daniele Gattanella | Alfredo Milioni 
Valerio Barletta | Claudio Ortale 
Francesco Maggio | Marco Terranova

I candidati alla Presidenza del Municipio XIV (ex XIX)

  • MUNICIPIO XV (EX 20) - La roccaforte del centrodestra quest'anno potrebbe davvero cadere. Giacomini, criticato e sfiduciato nel rush finale della consiliatura, ha messo in piedi tre liste civiche per provare a drenare i consensi persi nel corso degli ultimi cinque anni. Ad eroderli c'è l'ottimo Simone Ariola (lista Marchini), ex presidente del consiglio del XX, che potrebbe davvero raggiungere il ballottaggio; c'è anche Daniele Torquati trionfatore alle primarie dello scorso 7 aprile e molto ben radicato sul territorio; c'è Maria Teresa Zotta del Movimento Cinque Stelle; c'è infine Vincenzo Leli candidato civico che da mesi porta avanti il suo progetto e che alle urne potrebbe incassare quanto seminato. Attenzione anche ai voti che può raccogliere CAsapound con la Perina. Altri candidati sono: Leonia Coccia (liste Marra), Gaetano Seminatore (repubblica romana).

XV MUNICIPIO TUTTE LE LISTE E I CANDIDATI
CANDIDATI A CONFRONTO
Simone Ariola | Maria Teresa Zotta
Daniele Torquati | Gianni Giacomini

>

I candidati a presidente del Municipio XV

                    ------->ELEZIONI COMUNALI ROMA: COME SI VOTA<----------

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni municipali Roma 2013: tutte le informazioni

RomaToday è in caricamento