Ora i 'grillini' puntano al Campidoglio: 57 aspiranti per una poltrona

La lista dei candidati è pronta, nei prossimi giorni sbarcherà sul web per la selezione

Dopo lo tsunami elettorale che ha portato il Movimento 5 Stelle a essere il secondo partito dietro al Pd, i grillini si preparano alla conquista di Roma. Nessuna eccezione nemmeno per il Campidoglio. La selezione per il candidato alla carica di sindaco della Capitale avverrà come per tutti gli altri: sulla rete. E' già pronta una rosa di 57 papabili di cui un terzo donne. La selezione, entro due settimane.

Alla rosa dei 57 aspitanti sindaco non si è arrivati sulla rete. Ed è già un po' di mesi che i grillini si stanno preparando alla sfida. La selezione è partita in autunno quando c'è stata una consultazione territoriale che ha portato i vari gruppi del movimento nei vari municipi a fornire tre nomi degli attivisti più impegnati sul territorio. Mancano all'appello solo il XV e il XVIII Municipio, dove il movimento non è ancora sviluppato. Solo nei porssimi giorni la selezione sbarcherà sul web.

La lista è stata inviata via newsletter ai militanti di M5S Roma e in rete sarà sottoposta agli iscritti al blog di Beppe Grillo residenti a Roma perchè scelgano il candidato sindaco. Le modalità non sono ancora state decise. Per le regionali era stato il Graticola Day quando gli aspiranti sono stati sottoposti di persona alle domande dei militanti. Oppure ci si può affidare completamente alla rete con una selezione rigorosamente on-line.

Insomma la partita è ancora tutta aperta e imprevedibile. Un elemento che pesa non poco sugli equilibri della prossima competizione comunale. A Roma il M5S e' arrivato subito dietro il Pd nel voto per la Camera (27,46% contro 28,87% circa), al Senato lo scarto è stato più netto a favore dei democratici (31,60% a 25,05%). Alle Regionali invece oltre il 40% dei votanti M5S ha scelto come presidente Nicola Zingaretti, usando il voto disgiunto. Per la poltrona di sindaco di Roma, un ballottaggio con il futuro candidato grillino non è per niente da escludere.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Un fatto che non è sfuggito al Pd che ha deciso di puntare sulle primarie. Marco Miccoli, il segretario romano del Partito Democratico, neoeletto alla Camera dei Deputati, ai microfoni di Radio Popolare Roma ha parlato di un confronto necessario sia con il Movimento 5 Stelle che con quanto hanno dato vita alla lista di Rivoluzione Civile. "A Roma, in vista del voto di maggio, al di là di come chiuderemo la vicenda primarie, dovremo aprire un confronto su quanto è successo in questi anni col Movimento 5 stelle e con le persone che hanno dato vita alla lista Ingroia. E' doveroso e spetta a noi provarci" ha affermato. "Francamente però per il Movimento 5 Stelle non so, non saprei con chi interloquire, mi viene in mente di chiamare Davide Barillari, ma e' difficile" ha spiegato. In conclusione un dubbio sui tanti candidati alle primarie del centrosinistra: ''Siamo sicuri che gli elettori del centrosinistra sappiano distinguere le diversita' e le posizioni di Marroni, Gentiloni, Sassoli, Prestipino e Bianchi?''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Coronavirus, a Roma 342 nuovi casi. L'allarme di D'Amato: "Siamo a livello arancione". I dati Asl del 16 ottobre

  • Coronavirus, a Roma 462 casi: sono 939 in totale nella regione. C'è un nuovo focolaio nel Lazio

  • Sciopero generale il 23 ottobre: a Roma metro e bus a rischio. Orari e fasce di garanzia

  • A Roma la stretta anti Covid, Raggi chiede più controlli: nel week end task in campo tra movida e periferie

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento