rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Elezioni Comunali 2013

Marino-Alemanno, il "duello" tra i due aspiranti sindaci diventa 2.0

La sfida tra i due concorrenti alla poltrona di sindaco di Roma, abbandona la piazza e si trasferisce sul web, dove i due candidati si fronteggiano a suon di iniziative multimediali

E' ormai un dato di fatto che in tempo di elezioni, spot elettorali, manifesti delle dimensioni più disparate, "santini" e altre invadenti forme di promozione dei candidati siano quasi del tutto inefficaci se non affiancate da opportune azioni sul web. Le elezioni amministrative a Roma sono un buon esempio a sostegno di questa tesi: basta guardare come i due aspiranti sindaci di Roma, Gianni Alemanno e Ignazio Marino, si stiano sfidando sulla rete pur con modalità differenti tra loro.

ALEMANNO SU FACEBOOK - Il sindaco uscente preferisce Facebook, dove ha lanciato uno slogan, "Vince chi vota", finalizzato a recupare gran parte di quell'elettorato che il 26 e 27 maggio, al posto di recarsi al seggio ha preferito rimanere a casa. Sempre Alemanno, ha dato vita all'iniziativa "Filo diretto con il Sindaco": i cittadini iscritti al popolare social network recandosi sulla pagina del sindaco possono segnalare criticità o proposte con l'intento di migliorare la città, e in alcuni casi è lo stesso Alemanno a rispondere.

LA APP DI MARINO - Ignazio Marino invece si avventura sul territorio delle app per smartphone, lanciando un'applicazione chiamata "RomaèVita". L'applicazione, riproposta anche sul sito di Marino, è stata scaricata da oltre un migliaio di persone. Una volta effettuato il download è possibile inviare suggerimenti, inserire segnalazioni su situazioni di degrado urbano o idee per migliorare il quartiere. Le foto possono essere inviate geolocalizzando la segnalazione sfruttando il supporto GPS del telefono. Unico neo, l'app è disponibile soltanto per iOS, quindi esclusivamente per dispositivi Apple.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino-Alemanno, il "duello" tra i due aspiranti sindaci diventa 2.0

RomaToday è in caricamento