rotate-mobile
Elezioni 2013 municipio 11

Primarie Municipio XI (ex XV): intervista a Marco Neri (Lista Civica)

Marco Neri (Lista Civica) candidato alle primarie del centrosinistra nel Municipio XI, risponde alle domande di Romatoday

"Un metodo buono è buono per ogni cosa". E' questo il pensiero, e il segreto, di Marco Neri, in corsa alle primarie del centrosinistra per le elezioni del Presidente del Municipio XI. Neri, candidato con una Lista Civica, risponde alle domande di Romatoday.   

Perché si candida? 

Mi candido perchè ho una lunga storia civica alle spalle che voglio proseguire e voglio farlo in questo territorio. Mi piacerebbe, soprattutto, raccogliere il testimone di Gianni Paris. 

Ci può indicare tre problemi che affliggono il territorio?

Il primo grande problema riguarda la riqualificazione ambientale e in particolare mi preoccupa la situazione in valle Galeria dove è assolutamente necessario cominciare una raccolta di rifiuti porta a porta. Altro problema del municipio è la viabilità: bisogna intervenire, d'accordo con il comune, soprattutto sui tratti di entrata e di uscita della Roma Fiumicino. Infine, non si deve mai perdere di vista il sociale. Io seguo il detto "prevenire è meglio che curare": bisogna evitare, cioè, che qualsiasi problema diventi un costo sociale, intervenendo alla radice.  

Tre proposte per il territorio?

Parlare di proposte in questo momento è un po' difficile, perchè io credo che potranno nascere soltanto dall'interazione fra il nuovo Municipio e la nuova giunta comunale. Quello che posso anticipare, però, è la mia intenzione di 'mettere in rete i saperi'. Rete non intesa solo come internet, ma come insieme di collegamenti, anche fisici, fra le persone. Questo significa che io, che mi sono sempre occupato di verde e riqualificazione, posso tranquillamente occuparmi di altro, grazie al sapere condiviso. Per di più, sono certo che un determinato metodo, che ha fruttato buoni risultati in un ambito, possa portare successi anche in un settore distinto. Posso assicurare, inoltre, un impegno certo per la realizzazione di una pedociclabile, degna di questo nome, che colleghi Magliana e Valle Galeria. E, infine, vorrei eliminare del tutto le liste d'attesa per gli asili provvedendo alla costruzione di nuove strutture. 

Chi appoggia alle primarie del centrosinistra per il Campidoglio e perchè.

Appoggio assolutamente David Sassoli. E' la persona migliore e ha un'esperienza anche come eurodeputato che non è una cosa trascurabile. Abbiamo le stesse idee e siamo in perfetta sintonia. 

TUTTE LE INTERVISTE AI CANDIDATI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie Municipio XI (ex XV): intervista a Marco Neri (Lista Civica)

RomaToday è in caricamento