rotate-mobile
Elezioni Comunali 2013

Marchini: "Se sarò Sindaco l'ufficio operativo si sposterà a Corviale"

Lo spazio interessato sarà la testata del corpo diagonale attualmente non utilizzata ed in stato di abbandono

Un'intervista al Fatto Tv per presentare "idee concrete e realizzabili per Roma" e per ribadire la propria disponibilità a candidarsi alle primarie del PD. La macchina di Alfio Marchini è già in moto e, dopo la campagna di ascolto delle periferie, ha iniziato a presentare la sintesi, ovvero il programma. Così, in attesa che il Pd si pronunci su di lui (e non solo), iniziano a venire fuori le prime idee per Roma.

UFFICIO AL CORVIALE - D'impatto quella che vuole spostare l'ufficio operativo del sindaco a Corviale. "Chiediamo ai cittadini di darci la loro fiducia e poi lasciamo vivere migliaia di romani nel degrado e nell’insicurezza più evidente, mentre il Sindaco se ne sta nel suo bell’ufficio in Campidoglio. E’ tempo di dare l’esempio e passare dalle parole ai fatti: con me sindaco l’ufficio operativo del primo cittadino sarà a Corviale. Lo spazio interessato, sarà la testata del corpo diagonale, attualmente non utilizzata ed in stato di abbandono, e verrà riorganizzato l’utilizzo delle strutture pubbliche adiacenti valorizzando le positive esperienze già presenti".

BIBLIOTECA A PALAZZO SENATORIO - Non da meno la proposta di trasformare il palazzo senatorio in una biblioteca: "Chiediamo ai nostri giovani di studiare e prepararsi e poi a Roma trovare una biblioteca aperta dopo le 18 è un miraggio. Per non parlare del fine settimana. L’idea è quella di trasformare il terzo piano del Palazzo Senatorio in una biblioteca aperta dove i giovani potranno studiare ogni giorno fino a tardi. Inoltre una seconda biblioteca posto nell’edificio dell’ex Ospedale Germanico dove, ovviamente in accordo con la sovrintendenze, verranno riallocati i servizi comunali".

Poi Marchini durante il suo intervento, cinquanta minuti di botta e risposta, torna a parlare di utilizzo del suolo: “L’ultima cosa di cui ha bisogno Roma è ulteriore consumo di territorio”. E sulle necessità della città è chiaro: “Roma ha bisogno di un grande piano di manutenzione straordinaria” che sia capace di riqualificare le sue zone dismesse o degradate. E’ proprio in questa direzione che va la proposta di spostare parte degli uffici del Campidoglio a Corviale.
 
Su ACEA non ci sono dubbi: “ Un referendum ha detto che l’acqua deve essere pubblica, la privatizzazione dell’ACEA non ha nemmeno ragion d’essere”.
 
E ancora una volta Marchini si appella alla società civile perché: ”Oggi la soluzione per Roma passa attraverso il coinvolgimento dei cittadini nella politica”.

PRIMARIE - Il riferimento alle primarie arriva nel finale con una risposta a Padellaro: "Ribadisco il mio impegno a candidarmi alle primarie, pensando ad una coalizione il cui perimetro è quello dei delusi da Alemanno. Chiunque pensi che questa città sia stata distrutta da questo Sindaco e necessiti del contributo di tutti, deve secondo me poter partecipare alle primarie. Se si potrà, parteciperò alle consultazioni. Se no andrò comunque da solo"
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marchini: "Se sarò Sindaco l'ufficio operativo si sposterà a Corviale"

RomaToday è in caricamento