rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Elezioni Comunali 2013

M5S, domani al via le 'primarie web': spuntano due favoriti

Marcello De Vito, avvocato, e Daniele Frongia, esperto di statistica. Secondo l'Ansa hanno più chance degli altri di diventare candidato sindaco

A meno di 24 ore dall'inizio delle "primarie web" per selezionare il 'grillino' che diventerà candidato sindaco di Roma per il Movimento 5 Stelle, nel vortice di nomi dei 12 sfidanti emerge un pronostico. Due i favoriti: Marcello De Vito, 38 anni, avvocato e Daniele Frongia, 40 anni, esperto di statistica e blogger. Lo rende noto l'Ansa, che riassume lo scenario in vista della competizione di domani.

Informatici, ingegneri, un avvocato, un carabiniere, un funzionario pubblico, una paleografa, una disoccupata e un autore tv. Il più giovane ha 25 anni, la più anziana quasi 60. Due le donne in corsa. In tutto 12 aspiranti sindaco mentre per la carica di consigliere il numero è decisamente più nutrito: 56 persone.

Dopo due rinvii sembra fatta. Tra domani e giovedì dalla votazione sul portale nazionale del M5S, dalle 10 alle 20, si potrà conoscere il nome di chi arriverà alla competizione elettorale del 26 e 27 maggio. Potranno votare solo tutti coloro che si sono iscritti al forum prima del 30 settembre 2012 e residenti a Roma. In tutto circa 5 mila persone secondo gli organizzatori.

Ecco i favoriti prospettati dall'Ansa. In testa Marcello De Vito, 38 anni, avvocato, che ha seguito la presentazione delle liste alle regionali, e Daniele Frongia, 40 anni, esperto di statistica e blogger. Da notare che De Vito é iscritto a M5S da meno di un anno. Possibile outsider Giovanni Iuorio, 47 anni, direttore alberghiero.

TUTTI I CANDIDATI - Aida Larcinese | Angelo Diario | Armando Perna | Ascenzio Salvati | Cristiano Alviti | Daniele Frongia | Enrico Stefàno | Gemma Guerrini | Giovanni Iuorio | Leonardo Ugolini | Marcello De Vito | Valerio Vacchini

Ecco invece gli altri nomi in lizza per la carica di candidato sindaco. C'è il carabiniere Valerio Vacchini, 35 anni, il funzionario pubblico Angelio Diario, 34 anni, la disoccupata Aida Larcinese, 55 anni, l'autore tv Armando Perna, 45 anni, l'architetto Ascenzio Salvati, 57 anni, il laureato in Legge Enrico Stefàno, 26 anni, e l'ingegnere informatico Leonardo Ugolini, 43 anni.

Per il Consiglio comunale invece, oltre a questi 12, altri 44 candidati, tra cui altre 15 donne (quasi tutte entreranno in lista, visto che un terzo è loro riservato in base alle quote rosa). Il più giovane è Alessandro Capanni, studente di 21 anni, il più anziano Enzo Maria Casati, pensionato 68/enne. L'età media è poco sopra i 45 anni. Ci sono, tra l'altro, impiegati (5), avvocati (3), ricercatori (2), consulenti (5), architetti (3), un carabiniere, un poliziotto, un fisioterapista e un pompiere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M5S, domani al via le 'primarie web': spuntano due favoriti

RomaToday è in caricamento