'Cittadini x Roma': ecco la lista civica di Alemanno, la guida De Palo

A guidarla sarà l'attuale assessore Gianluigi De Palo. Non ci sono ancora altri candidati. Tra i testimonial l'archistar Portoghesi, Giorgia Frasacco e Stefano Dominella

Si chiama Cittadini x Roma ed è la lista civica con cui il sindaco Alemanno punta a riconquistare Roma. A guidarla sarà l'assessore alla Famiglia, all'Educazione ed ai Giovani della sua giunta, Gianluigi De Palo. "Alle elezioni comunali del 2008 - ha spiegato De Palo - ho votato per Rutelli ma in Alemanno ho trovato una persona disposta ad ascoltare. Non sarà una lista ideologica per delusi dal grillismo e non sarà una lista polemica: sarà invece un insieme di persone che lavorano per la trasparenza, per la famiglia e per creare una città a dimensione umana".

La Lista civica non ha ancora dei candidati scelti ma, al momento, solo dei testimonial tra cui l'archistar Paolo Portoghesi, Stefano Dominella che presiede la sezione moda di Unindustria, Giorgia Frasacco, figlia di un imprenditore suicida e imprenditrice anche lei. Il capolista De Palo ha spiegato quali sono i principi che animano la scelta fatta e cioé "l'impegno per uscire dalla nicchia di bene comune che ciascuno ha per il bene comune di tanti".

Il sindaco Gianni Alemanno ha parlato di De Palo come di chi "si è preso una bella patata bollente perché ora la sfida si fa più dura". Poi ha citato Churchill parlando dei rimpasti di giunta e dei cambiamenti di idee perché "preferisco avere ragione che essere coerente. Ora c'é bisogno di gente che si impegna per il bene comune: non voglio gli 'yesman' per i quali la politica italiana sta morendo".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Infine, l'appello a essere "avanguardia di un sogno fatto di salvaguardia dell'ambiente, di sussidiarietà nei servizi sociali, di bellezza e di lavoro". All'evento ha preso parte anche Isabella Rauti con la sua associazione 'Noi x Roma' affiliata a 'Rete attiva x Roma'. "Partecipiamo - ha detto Rauti - a questo episodio della lista civica ma puntiamo a passare attraverso l'esperienza elettorale per restare un movimento di cittadini" che però potrebbe fornire anche qualche nome alle candidature della lista civica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Paura a Gregorio VII, a fuoco un autobus: esplosioni e colonna di fumo nero sulla zona

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • Coronavirus, Lazio verso il coprifuoco e didattica a distanza parziale per le superiori. In arrivo un'ordinanza con i provvedimenti

  • Coprifuoco a Roma e nel Lazio, ecco l'ordinanza: autocertificazione per spostamenti da mezzanotte alle 5

  • Coronavirus, a Roma 462 casi: sono 939 in totale nella regione. C'è un nuovo focolaio nel Lazio

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento