rotate-mobile
Elezioni Comunali 2013

Comunali 2013, Augello: "Alemanno è il più forte"

Intervista al Corriere sulle prossime amministrative. "L'inchiesta sui bus della Provincia potrebbe condizionare il voto"

"Alemanno è forte, il più forte del centrodestra. Zingaretti è un avversario rispettabile ma non temibile, e poi, con l'inchiesta sui bus, rischia". Così Andrea Augello, regista delle campagne elettorali di Alemanno nel 2008 e della Polverini nel 2010, in un intervista del Corriere della Sera a firma di Enrico Menicucci. A fare scalpore, con le amministrative sempre più vicine, il richiamo all'inchiesta della Procura di Roma sugli appalti dei bus per disabili che vede al momento 29 indagati, fra i quali, a quanto emerso da indiscrezioni stampa, figurerebbe anche l'assessore della Provincia, Amalia Colaceci., e altre personalità dell'amministrazione Zingaretti.

Parole che hanno sollevato aspre polemiche nell'entourage del candidato del Pd nonché attuale presidente di Palazzo Valentini. "Vanno bloccate immediatamente quelle illazioni da 'macchina del fango' che troppo spesso hanno avvelenato le ultime tornate elettorali". ha affermato in una nota il presidente. E a bloccarle, a dire il vero, è  lo stesso Augello che, a seguito dell'intervista, ha tenuto a precisare.

"A margine dell'inchiesta che ha coinvolto dirigenti e amministratori di Palazzo Valentini per questioni connesse al trasporto dei disabili, mi sono limitato a dichiarare che qualora si arrivasse ad un rinvio a giudizio e fermo restando la presunzione di innocenza di tutti gli indagati fino a prova contraria, la vicenda diventerebbe certamente materia elettorale nella più che probabile competizione tra la sinistra e i grillini" afferma Augello. "La precisazione è importante perché la genericità del titolo dell'intervista potrebbe involontariamente alimentare l'idea che io abbia in qualche modo adombrato rischi penali per il Presidente della Provincia o un suo diretto coinvolgimento nella questione. Il che, ovviamente, non è mai accaduto". Nessuna volontà dunque di "gettare fango" sullo sfidante di Alemanno ma il sasso nello stagno, come si dice, è stato lanciato e c'è chi cavalca la polemica.

"Desidero inviare al Presidente Zingaretti e all'assessore Colaceci la mia solidarietà per i gravi attacchi a mezzo stampa che hanno subito e continuano a ricevere sia da Augello che da altri esponenti della destra. Non siamo ancora in campagna elettorale e anche se lo fossimo sarebbe sicuramente meglio misurarsi su temi e proposte politiche che scendere sul terreno di questo volgare killeraggio mediatico. Accade quando si è senza idee e a corto di progetti come già dimostrato, in più di un'occasione, dal Pdl di Roma e del Lazio". Dichiara in una nota il capogruppo Pd in Regione Esterino Montino. Qualcuno poi, con toni più pacati, vuole spiegazioni.

"Apprezzo il fair play dimostrato dal senatore Andrea Augello, che in nessun modo ha infangato il nome di Nicola Zingaretti affiancandolo a un'indagine tutt'ora in corso e nella quale il Presidente non è coinvolto ad alcun titolo. Tuttavia, considerate le numerose indiscrezioni giornalistiche circa l'inchiesta avviata dalla magistratura sul servizio Amico Bus, sarebbe opportuno che il presidente della Provincia convocasse una conferenza stampa al fine di spiegare come mai il servizio di trasporto disabili sia oggetto di indagini". E' quanto dichiara il capogruppo Pdl di Roma Capitale, Luca Gramazio. "Sono certo che Zingaretti non abbia nulla da nascondere - aggiunge - ma allo stesso tempo ritengo opportuno che fornisca chiarimenti in merito a quanto emerso sulla vicenda Amico Bus".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali 2013, Augello: "Alemanno è il più forte"

RomaToday è in caricamento