rotate-mobile
Elezioni Comunali 2013

Ignazio Marino

Chirurgo specializzato in trapianti, è senatore del Pd. Ecco tutte le informazioni da sapere sullo sfidante alle primarie del centrosinistra per la selezione del candidato sindaco

Ignazio Marino, senatore del Partito Democratico, è nato a Genova 57 anni fa. Romano d'adozione, a 14 anni si è traferito nella Capitale dove si è iscritto al liceo, è un chirurgo specializzato in trapianti d'organo. Laureato in medicina all'Università Cattolica, con diverse specializzazioni in Inghilterra e negli Usa, ha iniziato a svolgere la sua professione al Policlinico Gemelli.  

Nel 1993 diventa co-direttore del Centro Trapianti del “Veterans Affairs Medical Center”, l’unico dipartimento per trapianti di fegato appartenente al Governo degli Stati Uniti. Nel 1999 in Italia, con l'obiettivo di "importare" quelle competenze acquisite, contribuisce a fondare il centro trapianti multiorgano di Palermo, l'Ismett, di cui poi sarà anche direttore. Nel luglio del 2001 esegue il primo trapianto di fegato in Italia su un paziente sieropositivo.

La sua carriera politica inizia solo nel 2006 quando si candida al Senato come indipendente e viene eletto nelle fila dei Democratici di sinistra. Una legge sul testamento biologico e la creazione di un fondo destinato ai giovani ricercatori sono i punti su cui ha basato il suo lavoro da senatore. Nella legislatura che si è appena conclusa è stato presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sull’efficacia e l’efficienza del Servizio Sanitario Nazionale. Grazie a queso ruolo ha contribuito alla chiusura degli Ospedali psichiatrici.

Nel 2008 viene rieletto senatore. Nel 2009 si candida alle primarie per la segreteria nazionale del Partito Democratico, in competizione con Pieluigi Bersani e Dario Franceschini.  Alle ultime politiche è stato rieletto senatore con il Pd nella circoscrizione Piemonte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

RomaToday è in caricamento