rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Elezioni Comunali 2013

Bettini commenta le elezioni: "Bene Zingaretti ma il Pd è sulla difensiva"

Il braccio destro dell'ex sindaco Walter Veltroni parla del futuro del Partito democratico

La vittoria di Zingaretti è positiva ma non spazza il campo alle nuvole sul Campidoglio. Goffredo Bettini, braccio destro dell'ex sindaco Valter Veltroni al tempo del 'Modello Roma', ha molti dubbi sul Pd romano. In un'intervista a RomaItaliaLab ha chiesto: "C'è davvero un partito? Ci sono numerosi e meravigliosi militanti. Ma il cosiddetto partito mi pare a un tempo soffocante ed evanescente. Assente nella società''.

La vittoria "bella e meritata" di Zingaretti non rasserena del tutto Bettini. Se è vero che "la destra ha pagato i danni incalcolabili prodotti dalla Polverini e anche l'ondata dei grillini è stata assorbita dal candidato di centrosinistra'' è altrettanto vero che il Pd ha fatto una campagna ''troppo difensiva: perdiamo circa l'8% dei voti rispetto al 2008". A Roma la situazione peggiora: il 13%.

La difficoltà della destra non significa automaticamente "una fiducia verso la sinistra''. Bettini nel corso dell'intervista spiega così la sua posizione: il partito ha pagato ''il nostro rapporto con Monti. Un certo appiattimento frontista dopo l'ariosita' delle primarie. L'opacita' della comunicazione. La mancanza di una speranza nel nostro linguaggio e nelle nostre proposte. L'incapacita', prima del voto, di cambiare la legge elettorale, di intervenire sui costi della politica e sulla semplificazione istituzionale''.

''Occorre un enorme processo di civilizzazione della politica e di politicizzazione della societa' civile, attraverso forme di democrazia diretta. A Grillo si risponde cosi' -aggiunge Bettini- Non con l'assalto dei gruppi dirigenti alle poltrone istituzionali del Parlamento e della Regione. Le mosse dei prossimi giorni saranno difficili. Speriamo di indovinarle e mi pare che Bersani abbia indicato i passi giusti''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bettini commenta le elezioni: "Bene Zingaretti ma il Pd è sulla difensiva"

RomaToday è in caricamento