rotate-mobile
Elezioni Comunali 2013

Fratelli d'Italia lancia le primarie, la scelta: "Alemanno si, Alemanno no"

Il partito di centrodestra annuncia una votazione per scegliere se appoggiare, o meno, il sindaco uscente alle prossime elezioni. Rampelli: "Primarie sono il sale della democrazia"

Primarie senza nomi da scegliere, ma con una risposta da dare ad una domanda che suona più o meno così: "Volete appoggiare Alemanno o suggerite altri nomi per il candidato sindaco?". Queste le 'particolari' votazioni lanciate da Fratelli d'Italia in vista delle elezioni amministrative romane. In pratica, gli elettori del centrodestra potranno esprimersi sull'appoggio di Fdi al sindaco uscente Gianni Alemanno, in quanto candidato unitario, oppure suggerire di correre separatamente con più candidature, tra cui non si esclude una eventuale espressione della componente rampelliana.

Marco Marsilio ha spiegato il senso delle primarie: "Non vogliamo fare una scelta, imponendola a tutti, rinchiudendo dentro una stanza la classe dirigente. Ci confrontiamo con i cittadini, con il loro giudizio". D'accordo con la decisione presa anche Fabio Rampelli che ha detto di volere tornare allo spirito delle primarie fatte da An nel '98, "vero e proprio sale della democrazia". 

"Fratelli d'Italia si spoglia del potere delegato - ha spiegato Rampelli - e attraverso cinquanta gazebo, più le consultazioni on line, si sottoporrà al giudizio dei cittadini e in base a queste deciderà". Soddisfatto Andrea De Priamo che vede nelle primarie "un valore fondamentale della democrazia e un segno di vitalità". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fratelli d'Italia lancia le primarie, la scelta: "Alemanno si, Alemanno no"

RomaToday è in caricamento