rotate-mobile
Elezioni Comunali 2013

Francesca Longo capolista per Marchini. "Non mi piace il mimetismo dietro le liste civiche"

Presentati alcuni nomi della lista civica. Duro l'attacco a Marino: "Fa liste civiche per nascondere la propria identità politica"

Una lista civica per la campagna elettorale e una fondazione per poter continuare a lavorare su Roma anche dopo le elezioni. E un attacco frontale al candidato del centrosinistra Ignazio Marino. Prosegue il tour de force elettorale di Alfio Marchini che oggi ha presentato alcuni dei nomi che comporranno la lista. Lo ha fatto circondato dai giovani a cui "lascia in eredità" una fondazione, che avrà come marchio quello del suo movimento e con cui porterà avanti il suo progetto politico.

LA FONDAZIONE - "Ho sempre detto che questo era un progetto politico che andava oltre il 26 maggio per governare questa città al meglio. Per questo ho scelto di dare vita, insieme a tanti dei ragazzi che da subito hanno creduto nella mia idea di Roma, ad una fondazione che porti avanti idee e progetti per il futuro di questa città". Ad annunciarlo il candidato sindaco di Roma, Alfio Marchini, durante la conferenza stampa presso il Palazzo dell'Informazione. "Oltre mille volontari ci hanno aiutato e supportato e per questo ho ritenuto di fare una scelta di prospettiva - ha spiegato Marchini - con una fondazione che abbia il marchio della campagna per un progetto che duri nel tempo". La fondazione sarà gestita direttamente dai ragazzi che dovranno raccogliere fondi e risorse "su chi crede in questo progetto per prendersi cura di Roma con gente nuova che dia la voglia di restare qui e non andare altrove a cercare fortuna".

I NOMI IN LISTA - Marchini ha poi elencato alcuni nomi della lista civica che lo sosterrà' nella campagna elettorale. Nella lista correranno personalità tra loro diverse: imprenditori, professori, sportivi, giornalisti, pschiatri, liberi professionisti. Tutti però accomunati con dal minimo comune denominatore dell'impegno civico. Capolista sarà Francesca Longo, 42 anni, impegnata nel settore dei beni culturali e gia' attiva politicamente negli anni scorsi. Insieme a lei la manager Marcella Mallen, la giornalista Matilde Spadaro, l'allenatore di canottaggio Raffaello Leonardo, accademici come l'ingegner Maria Ioannilli e lo psichiatra Marco Marchetti. Molti anche i giovani esponenti dell'imprenditoria e del mondo del volontariato. Tra loro il consulente welfare Andrea Pugliese, il 38enne Marco Rapisarda gestore di due asili nido, Mino Dinoi impegnato nel sociale, e Lauretta Piarulli, attiva dal 1989 nella Croce rossa italiana.

IL SALE NELLA CODA - E' però sul finale di conferenza stampa che Marchini sferra stoccate durissime nei confronti di Ignazio Marino: "Questo mimetismo che alcuni hanno non mi piace. Se sei senatore della Repubblica e sei stato eletto perche' un partito ti ha nominato e se in più sei candidato a sindaco e hai fatto le primarie per un partito, questo tentativo di fare liste civiche per cercare di nascondere la propria identità di partito lo trovo non corretto nei confronti dei militanti di quel partito".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francesca Longo capolista per Marchini. "Non mi piace il mimetismo dietro le liste civiche"

RomaToday è in caricamento