rotate-mobile
Elezioni Comunali 2013

Chi è Angelo Diario, candidato alle primarie M5S per sindaco di Roma

Romano, classe 78, laureato e dipendente del Ministero dell'Economia e delle Finanze. Appassionato di corsa e birra, afferma con orgoglio di essere il nemico numero uno di Brunetta

Uno dei dodici grillini che concorreranno fra loro per partecipare alle elezioni, per diventare sindaco di Roma, è Angelo Diario, nato a Roma il 18 luglio 1978. Ha vissuto all'Eur fino a ventinove anni e poi nel 2007 si è trasferito a Battestini, dove vive ancora oggi. Dopo la maturità scientifica, a 24 anni, consegue la laurea in economia politica, presso l'Università degli Studi "Roma Tre" con la votazione di 110 e lode più una menzione speciale: la copia della sua tesi è stata pubblicata nella biblioteca universitaria. A 25 anni consegue un master internazionale in economia politica a Torino presso il Coripe Piemonte.

Al termine del Master sceglie di non proseguire lungo la strada universitaria, ritenendo poco stimolante frequentare un dottorato di ricerca in Italia e non avendo intenzione di trasferirsi all'estero. Gli impegni, però, non gli mancano. "A un anno dal termine degli studi mi sono ritrovato a portare avanti tre lavori - dice - ricercatore presso il centro studi della Lega delle Cooperative, assegnista di ricerca presso l’Unione delle Università del Mediterraneo e ricercatore presso il Centro di Ricerche e Studi Proaqua".

Nel 2004 risulta idoneo ad un concorso presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, dove lavora attualmente come "esperto in finanza pubblica" nell'ufficio che si occupa della "definizione delle linee strategiche e dei programmi operativi del Network Multilaterale di diffusione delle tecniche di gestione del debito pubblico". Ha avuto modo di partecipare a seminari e convegni come docente, in Italia e all'estero. Ha tenuto delle lezioni sul servizio idrico integrato e sul servizio di igiene ambientale per due master universitari post laurea, uno a Roma Tre e uno a Tor Vergata. Ha pubblicato, tra l'altro, diciannove ricerche riguardanti principalmente i servizi pubblici locali.

Il suo attivismo con il Movimento 5 stelle viene da lontano: "Ho cominciato a seguire gli spettacoli di Beppe Grillo a partire da “Black out” ed ho partecipato alle iniziative promosse dal blog Parlamento Pulito, V-Day, Woodstock 5 Stelle, emozionante, Cozza Day. Attivo anche nel Municipio: "Collaboro come publisher del blog municipale scrivendo, tra l'altro, una serie di articoli dedicati al programma dell'uscente Presidente di Municipio, Milioni, intitolata "Viaggio nel programma che era stato promesso".

Tra le attività che segue più da vicino ci sono quelle per il Parco del Pineto, dove "vado a correre quasi tutti i giorni". E' infatti grande appassionato di sport ed ha fondato "Fulmini & Saette", un'associazione sportiva dilettantistica. Si diletta anche nella produzione di birra artigianale e ama il lavoro. Nella sua pagina ci tiene a specificare che "sono stato il nemico pubblico numero uno di Brunetta ai tempi delle sue statistiche sull’assenteismo dei pubblici dipendenti, in quanto ho pesantemente distorto la media nazionale: dal 2005 ad oggi zero giorni di assenza per malattia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi è Angelo Diario, candidato alle primarie M5S per sindaco di Roma

RomaToday è in caricamento