rotate-mobile
Elezioni Comunali 2013

Comunali, dalla sicurezza al bilancio candidati a confronto sui temi

Romatoday ha intervistato i sei principali sfindanti al Campidoglio mentre per i restanti ha riassunto le linee guida dei rispettivi programmi. Leggi tutte le risposte

campidoglio_candidati-def-3

Alle elezioni che si terranno il prossimo fine settimana sono diciannove i candidati a sindaco. Romatoday ha intervistato i sei principali sfidanti in corsa per il Campidoglio mentre per i restanti ha pubblicato le linee guida dei relativi programmi. Sicurezza, bilancio, turismo, cultura, emergenza abitativa, mobilità, tutela del commercio e urbanistica. Sono questi i temi su cui sono stati interpellati. Di seguito riportiamo le loro risposte divise per temi.

Bilancio – I dati diffusi questa settimana dall'agenzia di rating Fitch danno l'allarme sulla situazione delle casse comunali: i conti sono in rosso e il debito ammonta a oltre un miliardo di euro. Qual è lo stato di salute delle finanze romane? Leggi tutte le proposte dei candidati.

Mobilità – A meno di una settimana dall'apertura delle urne il centro di studi di ricerca Eurispes si è rivolta ai diversi candidati chiedendo di collocare la questione dei trasporti tra le priorità della prossima amministrazione. Quali progetti realizzare per primi? Dove reperire i finanziamenti? Leggi tutte le proposte dei candidati.

Urbanistica – Negli ultimi vent'anni Roma ha vissuto una notevole espansione del tessuto cittadino. Considerando che il settore edilizio, uno dei più fiorenti dell'economia romana, è in crisi e sta aspettando una leva per ripartire, quale progetto urbanistico propone per Roma? Leggi tutte le risposte dei candidati.

Commercio – Uno dei settori produttivi più colpiti dalla crisi è il commercio. Tra il fiorire di grandi centri commerciali e l'abusivismo come tutelare questo settore? Leggi tutte le proposte dei candidati.

Turismo e cultura – Come rilanciare e potenziare il turismo nella città con il patrimonio archeologico tra i più invidiati al mondo? Che ruolo deve avere la cultura? Leggi tutte le proposte dei candidati.

Emergenza casa – Tra sfratti, occupazioni e senza casa il disagio abitativo colpisce oltre trentamila cittadini romani. Leggi quali sono le ricette dei diversi candidati.

Criminalità – Anche quest'anno la sicurezza è stato uno dei temi che ha infuocato la campagna elettorale. Oltre al numero dei reati, quest'anno pensano anche le inchieste della magistratura che hanno rilevato le infiltrazioni del crimine organizzato nella Capitale. Si è fatto un'idea del livello di infiltrazione della criminalità organizzata in città? Anche se non è di diretta competenza del sindaco, quali iniziative potrebbe prendere secondo lei l'amministrazione comunale? Leggi tutte le risposte dei candidati.

Comunali 2013: i candidati sindaco

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali, dalla sicurezza al bilancio candidati a confronto sui temi

RomaToday è in caricamento