rotate-mobile
Elezioni Comunali 2013

Comunali: Alfio Marchini annuncia la sua candidatura a sindaco di Roma

L'imprenditore su RaiTre da Lucia Annunziata: "Lanceremo prima una lista civica, poi movimento civico metropolitano"

L'imprenditore Alfio Marchini conferma la sua candidatura a sindaco di Roma, un'ipotesi circolata nelle ultime settimane. "Ovviamente", ha risposto a Lucia Annunziata che durante 'In mezz'ora' su Rai Tre gli ha chieste se confermasse l'intenzione di correre per il Campidoglio. "Lanceremo una lista civica, primo passo di un progetto più ampio, un movimento civico metropolitano", ha detto Marchini, 47 anni, erede di una dinastia romana di costruttori tradizionalmente legata alla sinistra. "La risposta alla domanda sul perché mi candido è in una parola: passione - ha detto Marchini -. Nella nostra famiglia c'é sempre stata grande passione per la politica". "Bisogna fare qualcosa - ha detto ancora l'imprenditore -. L'offerta politica e partitica non soddisfa né le mie aspettative né quelle del 40-50% della gente, sia a livello locale che nazionale".

ALEMANNO MANCATO PETROSELLI - Candidato primo cittadini che commenta l'operato di Alemanno: "La globalizzazione non è reversibile - ha detto Marchini -. Il futuro è nell' integrazione tra grandi aree metropolitane, come Roma, dove però non siamo consapevoli di questo. Oggi Roma ha bisogno di tutto fuorché di una nuova espansione di costruzioni - ha aggiunto parlando di cosa farebbe se diventasse sindaco -. Roma deve fare una grande operazione di manutenzione ordinaria e straordinaria". "Speravo che Alemanno, pur non avendolo votato, potesse essere il Petroselli (sindaco comunista di Roma dal 1979 al 1981) di destra, ma non lo è stato - ha affermato Marchini -. Molti sono delusi da lui, ma non voteranno per il Pd".

PD PARTITO CHIUSO - Sul perché non si candidi per il Pd, a cui è sempre stato vicino, Marchini ha detto che nel partito democratico "non c'é nulla di sbagliato, c'é qualcosa di non ancora completato". Marchini ha criticato le regole scelte per le primarie del centrosinistra "che escludono invece di includere", ma ha definito le stesse primarie "una manifestazione straordinaria di coraggio di entrambi i contendenti" giunti al ballottaggio, Pier Luigi Bersani e Matteo Renzi. "Non ho votato - ha affermato - perché riconosco a tutti e cinque i candidati caratteristiche di grandissima qualità, ma avrei dovuti metterli assieme per avere il mio candidato ideale".

REPLICA MARRONI - Dichiarazioini sui Democratici che hanno trovato la pronta replica del capogruppo Pd al Comune di Roma Umberto Marroni: "Le affermazioni di Alfio Marchini sul Pd come partito chiuso, proprio nel giorno in cui alle primarie per la scelta del candidato premier stanno votando milioni di persone, appaiono ridicole. Il Pd e il centrosinistra così come avvenuto a livello nazionale sceglieranno il candidato a sindaco con le primarie tra i cittadini il 20 gennaio. Ad Alfio Marchini, che non abbiamo ancora capito se sostenuto dall'Udc, facciamo i migliori auguri".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali: Alfio Marchini annuncia la sua candidatura a sindaco di Roma

RomaToday è in caricamento