rotate-mobile
Elezioni Comunali 2013

Elezioni, Alemanno non si presenta con la lista Pdl: “Rinnovarsi”

Il sindaco: "Non sarebbe opportuno presentarsi, almeno su Roma, con la lista Pdl. Soprattutto nel Lazio ci sono segnali negativi"

Gianni Alemanno comincia a delineare le sue intenzioni in vista delle elezioni comunali: “Non sarebbe opportuno presentarsi, almeno su Roma, con la lista Pdl. Soprattutto nel Lazio ci sono segnali negativi e quindi bisogna presentarsi con una situazione rinnovata".
Le dichiarazioni del sindaco arrivano  a margine della registrazione di 'Un caffe'con..' in onda su Sky.
Per Alemanno l'ipotesi principale, anche a livello nazionale, "rimane una rifondazione del Pdl in un nuovo soggetto politico. Come opzione ulteriore c'é quella della scomposizione geografica" e in questa rientra "l'ipotesi della lista civica del centro-sud". In quest'ottica "comincerò da Bari un tour che mi porterà anche in altre città italiane per un confronto nei diversi contesti territoriali per attirare quel mondo di centrodestra che cerca punti di riferimento", ha concluso Alemanno.

A chi gli chiedeva se, nel Lazio, il Pdl fosse archiviato Alemanno ha risposto: “E' il momento di creare una nuova grande esperienza che può partire da Roma e dal Lazio perché ci sono stati gli scandali e perché dobbiamo fare uno scatto in avanti e dare realmente il buon esempio".

Quindi un'inevitabile richiamo alla candidatura di Nicola Zingaretti alla Regione Lazio: “Ieri ho telefonato a Zingaretti per fargli gli auguri e poi la battuta è stata facile: mi lasci solo al Comune, allora vinco per abbandono".

"Credo - ha detto Alemanno - che dietro questa scelta ci sia il tentativo da parte del Pd di combinare qualche papocchio a Roma. Quella di Zingaretti era una candidatura data per scontata, già in campo da molto tempo. Se è stato spinto sulla Regione credo serva ad aprire qualche tentativo a tavolino, molto astratto, di fare un rimescolamento di carte a Roma". Ma, "non credo che i romani apprezzeranno molto questi tentativi calati dall'alto. Eravamo stati bombardati dal Pd e da una parte della stampa che dava per sicuramente vincente Zingaretti; evidentemente non era così- ha concluso - perché altrimenti non sarebbe stato ritirato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Alemanno non si presenta con la lista Pdl: “Rinnovarsi”

RomaToday è in caricamento