rotate-mobile
Elezioni Ariccia

Elezioni Ariccia, si vota il 20 ed il 21 settembre: corsa a sei nel Comune dei Castelli

I candidati per il post Di Felice e le liste a supporto. Dopo la breve stagione commissariale, il comune castellano è chiamato a trovare il nuovo Sindaco

Domenica 20 e lunedì 21 settembre i residenti di Ariccia sono chiamati al voto. Chi abita nel Comune dei Castelli Romani, non dovrà esprimersi solo sul quesito referendario. Dovrà scegliere chi dovrà essere il primo cittadino.

Perchè si vota

A contendersi il ruolo di Sindaco, ci saranno sei candidati.  L'ultimo anno è stato piuttosto travagliato per il comune castellano. A febbraio è venuto a mancare, per una grave malattia, Roberto Di Felice. Era stato eletto primo cittadino solo nel 2016. E sempre nel corso del 2020, precisamente a metà giugno, è arrivata anche la gestione commissariale, causata dalla mancata approvazione del bilancio comunale e dalla conseguente mozione di sfiducia approvata nell'assise comunale. Nella prossima tornata elettorale gli ariccini sono pertanto chiamati a restituire la fascia tricolore ad un Sindaco regolarmente eletto.

La candidatura dell'ex vicesindaco

Nella corsa al palazzo di piazza San Nicola, storica sede comunale, competono quindi sei candidati. Uno di questi è Enrico Indiati. Già vicesindaco ed assessore tra il 2016 ed il 2019, marinese di 52 anni, è la persona su cui punta la coalizione civica di UniAmo Ariccia. A suo supporto si spendono quattro liste, ovvero Ariccia Attiva, Voce ai Cittadini, SiAmo Ariccia e Noi di Ariccia. 

Il candidato di centrodestra

Gianluca Staccoli è invece il candidato del centrodestra. E’ supportato dalla Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e le liste Attivamente e Ariccia Popolare. Classe 69 è un imprenditore, già capogruppo di maggioranza, che ha un’esperienza politica quasi trentennale. Dal 93 al 97 e dal 2011 al 2016 è stato infatti consigliere comunale mentre dal 2016 al 2020 ha ricoperto anche il ruolo di Presidente del Consiglio comunale. 

L'uomo sostenuto dal centrosinistra

Il candidato supportato dal centrosinistra è invece l’avvocato Emilio Tomasi. Nato a Roma nel 1973, Tomasi è stato consigliere comunale ad Ariccia tra il 2011 ed il 2016. Successivamente ha ricoperto prima il ruolo di Assessore al bilancio, ai tributi ed al patrimonio. Poi, dal 2019 al 2020, Assessore all'edilizia ed all’urbanistica. A suo supporto la lista Ariccia Riparte, Patto Sociale Ariccia ed il Partito Democratico.

Gli altri candidati

L’unica candidata di genere femminile alla carica di Sindaco è l’avvocato Giorgia La Loggia. E’ supportata dalle liste civiche Decentra Ariccia, Agire insieme per Ariccia e Ariccia 2.0. Il Movimento Cinque Stelle punta invece sull’elezione di Emanuele Imperioli, mentre a sinistra tre liste, Ariccia Domani, Alleanza per Ariccia e Per Ariccia a Sinistra hanno deciso di scommettere sul medico Emilio Ciofanelli. Ha un lungo curriculum politico, che lo ha visto per dieci anni sedere nel Consiglio comunale e, per diciassette, anche il ruolo di  Sindaco. Tra le sue note biografiche compaiono anche incarichi nella direzione regionale e nell’assemblea nazionale del PD, di cui si dichiara un fondatore. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Ariccia, si vota il 20 ed il 21 settembre: corsa a sei nel Comune dei Castelli

RomaToday è in caricamento