rotate-mobile
Elezioni Comunali 2012: Provincia di Roma

Ballottaggi, trionfa il centrosinistra. Alemanno: "Nuovo nome per il Pdl"

In provincia di Roma vittorie del centrosinistra a Cerveteri, Ladispoli e a Civitavecchia dove Tidei ha surclassato Moscherini. Trionfo anche a Rieti. Al centrodestra va invece Frosinone

Esulta il centrosinistra, si lecca le ferite il centrodestra. E' il sunto del post ballottaggi che ieri hanno visto consegnate alla coalizione di centrosinistra le tre cittadine in palio in provincia di Roma (Civitavecchia, Ladispoli e Cerveteri), nonché Rieti centro storicamente in mano al centrodestra che però conquista Frosinone.

RIETI - A Rieti, con il 67,2 per cento dei voti il vendoliano Simone Petrangeli è il nuovo sindaco di Rieti. Petrangeli, sostenuto da Pd, Idv, Rci, Psi e due liste civiche, ha conquistato il capoluogo reatino vincendo su Antonio Perelli (Pdl), fermo al 32,9 per cento.

FROSINONE - A Frosinone il nuovo sindaco è Nicola Ottaviani del Pdl. Ha ottenuto 12.576 voti (53,12%) contro gli 11.099 (46,88%) del sindaco uscente Michele Marini. Ottaviani ha dedicato la vittoria alla città di Frosinone e "a coloro che in questi anni non hanno avuto voce e sono rimasti indietro, a chi è in difficoltà come i portatori di handicap e alle tante famiglie che soffrono. A questa vittoria ha creduto la città. Ora bisogna mantenere le promesse".

CIVITAVECCHIA - In provincia di Roma nelle tre sfide a Civitavecchia, Cerveteri e Ladispoli ha trionfato il centrosinistra. Particolarmente pesante la vittoria di Civitavecchia, dove si è affermato Pietro Tidei contro il sindaco uscente Gianni Moscherini. A Cerveteri ha vinto Alessio Pascucci su Angelo Gall. A Ladispoli conferma per Crescenzo Paliotta che si impone su Agostino Agaro.  

I COMMENTI - Così il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti: "E' un risultato straordinario di cui siamo orgogliosi e felici allo stesso tempo. Ora dobbiamo puntare a cambiare tutto anche a Roma, coinvolgendo le forze civiche e civili della città per una grande alleanza tra persone, forze associative e politiche per il riscatto della capitale".

Secondo la governatrice Renata Polverini "questo voto impone una riflessione a tutta la politica, che deve saper interpretare sia la volontà di cambiamento espresso dagli elettori - che in alcuni casi giustifica persino una sorta di restaurazione, come a Palermo e Civitavecchia - sia l'astensionismo che ha raggiunto livelli preoccupanti per un sistema democratico".

Il sindaco Alemanno chiede invece una svolta:"Adesso bisogna fare in modo di far emergere una nuova classe dirigente del Pdl e, probabilmente, un nuovo nome". Lo afferma il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ospite di La7.  Sicuramente quella dei grillini è una presenza di cui dobbiamo tener conto: stimiamo che a Roma arriverebbero al 10%".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballottaggi, trionfa il centrosinistra. Alemanno: "Nuovo nome per il Pdl"

RomaToday è in caricamento