rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Elezioni Comunali 2012: Provincia di Roma Nemi / Piazza Roma

Alberto Bertucci: "Restituirò a Nemi dignità e decoro"

Alberto Bertucci, ex vice-sindaco di Nemi, corre per la carica di sindaco con la lista Uniti per Nemi. E' l'unico candidato sindco uomo e dovrà sfidare le tre donne che concorrono con lui in queste elezioni

Alberto Bertucci candidato sindaco di Nemi per la lista "Uniti per Nemi", da sempre è impegnato nelle attività sociali e di promozione per le attività di giovani e bambini. Nella passata amministrazione, interrottasi prima della fine naturale del mandato, ha ricoperto la carica di vice-sindaco di Cinzia Cocchi. A Castellitoday ha illustrato il lavoro svolto fin ora per Nemi e i suoi progetti futuri.

Lei con il suo gruppo politico facevate parte dell'amministrazione Cocchi per chi lei ha ricoperto l'incarico di vice-sindaco. Come commenta la fine prematura del mandato elettorale e come nasce la scelta di candidarsi sindaco di Nemi?

La sfiducia al sindaco nasce dal fatto di aver accolto il grido della stragrande maggioranza dei cittadini di Nemi che dopo due anni di amministrazione Cocchi hanno visto il paese andare alla deriva. E' sotto gli occhi di tutti lo stato di abbandono e degrado dell'intero paese. Gli unici risultati ottenuti dall'amministrazione sono stati ottenuti grazie al mio personale impegno: siamo riusciti a portare l'adsl a Nemi, con la federazione nuoto ho portato per la prima volta un evento sportivo nazionale a Nemi con il campionato italiano del nuoto di fondo con centinaia di atleti che gareggiano nel lago dove 2000 anni fa Caligola mise le navi romane. Con me è nato il primo progetto di valorizzazione ambientale e agricola del lago con la messa a dimora di centinaia di ulivi e piante di fragole nei terreni ormai abbandonati dai proprietari. Le scuole di Nemi hanno ottenuto una palestra per svolgere le ore di educazione fisica che prima era svolta nelle androni scolastici. Ora abbiamo una palestra comunale dove si svolgono molte attività come il judo e la ginnastica dolce per gli anziani, corsi di teatro e recite scolastici. Abbiamo dato attenzione e risposte ai problemi del paesi, con le associazioni del territorio abbiamo portato i campionati inter-regionali di mountain bike nei sentieri dall'alto valore naturalistico e paesaggistico. Società e associazioni collaborano con noi e abbiamo già dimostrato di far bene per Nemi, siamo una squadra convinti di poter dare risposte certe al nostro territorio.

Se dovesse descrivere la lista e i candidati consigliere che la sostengono, quali qualità metterebbe in evidenza?

Candidati radicati sul territorio che conoscono bene le problematiche di ogni quartiere, persone che si sono contraddistiche per la loro competenza e professionalità che riscuotono la mia staima come per la stragrande maggioranza dei cittadini.

Intervista a Stefania Osmari candidato sindaco Partecipazione democratica Nemi
Turismo e ambiente sono due temi importanti per Nemi, sia per la tutela del lago sia per la sua valorizzazione. Quali nel suo programma i punti riguardanti queste due tematiche?

Potrebbe interessarti: https://www.romatoday.it/politica/elezioni/2012-comuni-provincia-roma/stefania-osmari-candidata-sindaco-nemi.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809

Per la risorsa dell'ambiente non a caso abbiamo invitato in un'iniziativa pubblica l'assessore all'ambiente regionale Marco Mattei a testimonianza che per noi è il tema più caro. Abbiamo consegnato all'assessore alcune priorità: la messa in sicurezza dei costoni della valle del lago per la riapertura immediata della strada Nemi Lago chiusa da tempo e trascurata dalle amministrazione passate. Il fatto di valorizzare il parco ambientale della valle del Lago con la candidatura all'Unesco come patrimonio mondiale dell'umanità per questa area di grande pregio. Con il parco dei Castelli Romani abbiamo già un accordo per la valorizzazione dei sentieri, per mettere insieme tutte le iniziative in programma per queste risorse.

Intervista a Stefania Osmari candidato sindaco Partecipazione democratica Nemi
Se dovesse essere eletto sindaco, quali le priorità nei primi 100 giorni di governo?

Potrebbe interessarti: https://www.romatoday.it/politica/elezioni/2012-comuni-provincia-roma/stefania-osmari-candidata-sindaco-nemi.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809

Restituire dignità e decoro al paese e alle periferie, puntare sull'avvio di questi programmi di recupero dei sentieri e della valle del lago. A Nemi abbiamo anche i bagni pubblici chiusi da anni, bisogna proprio ripartire dall'Abc, anche per il cimitero comunale bisogna dare rispetto e dignità, invece è da troppo tempo trascurato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberto Bertucci: "Restituirò a Nemi dignità e decoro"

RomaToday è in caricamento