rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Politica

Gualtieri lascia il Parlamento: a Roma si torna a votare. Fissata la data

Tra i nomi dei candidati si fa quello di Enrico Gasbarra per il centro sinistra. Il centrodestra prende tempo

Si vota il prossimo 16 gennaio. Il Consiglio dei ministri, su proposta del presidente Mario Draghi e del ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, ha individuato la data per lo svolgimento delle elezioni suppletive della Camera dei deputati nel collegio uninominale 01 – Roma – Quartiere Trionfale. 

Il posto da conquistare è quello lasciato vacante da Paolo Gentiloni e vinto da Roberto Gualtieri nel marzo del 2021. L'elezione a sindaco costringe però lo stesso Gualtieri alle dimissioni e i romani a tornare alle urne per la corsa a quello che è uno dei collegi più ambiti di Roma. Si vota in tutti i rioni del Centro storico, a Castro Pretorio, Celio, San Saba, Testaccio, Trastevere e Flaminio. 

Ancora da sciogliere i nodi sui nomi dei candidati. Il centrosinistra dà quel collegio per già vinto. L'ex premier Gentiloni lo ha conquistato nel 2018 con il 42% delle preferenze, idem Gualtieri nell'ottobre del 2020 con il 62% dei voti. Per portare a casa la terza vittoria si è fatto a lungo il nome di Nicola Zingaretti che avrebbe lasciato il posto di presidente della Regione Lazio. Lo stesso però ha più volte smentito. 

Altro candidato possibile è Enrico Gasbarra. Un passato democristiano ma anche veltroniano è stato presidente della Provincia di Roma ed europarlamentare. Sullo sfondo è emersa nello scorse settimane anche l'ipotesi avanzata da Italia Viva e Azione: puntare sull'ex segretario dei metalmeccanici della Cisl e coordinatore di Base Italia, Marco Bentivogli. Difficile però che i dem siano disposti a sedersi al tavolo delle trattative. 

Nessun nome ancora per il centrodestra, che punta poco a un collegio di tradizione "rossa". A Roma poi sono tutti impegnati nella lista per le elezioni indirette dell'Area metropolitana. La scelta è rimandata a data da destinarsi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gualtieri lascia il Parlamento: a Roma si torna a votare. Fissata la data

RomaToday è in caricamento