rotate-mobile
Martedì, 18 Gennaio 2022
Politica

Elezioni a Roma 2016, il Movimento cinque stelle doppia il Pd

Lo rivela un sondaggio commissionato da Porta a Porta di Raiuno alle società IPR e Tecné: 33-35% per il movimento di Grillo, 17-19% per il Pd. Una coalizione di centrodestra invece al 27% contro il 23% di una di centrosinistra

Un sindaco del Movimento cinque stelle. Sarebbe questo il risultato delle amministrative capitoline se si andasse a votare oggi: il movimento di Beppe Grillo vincerebbe le elezioni. E' quanto emerge da un sondaggio commissionato da Porta a Porta di Raiuno alle società IPR e Tecné. Il M5S otterrebbe tra il 33% (Tecné) e il 35% (IPR) dei consensi. I sondaggi saranno trasmessi questa sera durante la trasmissione di Porta a Porta, che ne ha anticipato il risultato.

Sotto di almeno dieci punti, il Pd che si fermerebbe tra il 17% (IPR) e il 19 % (Tecné). In questo caso molto dipenderà dal candidato che, quasi con certezza, verrà selezionato attraverso il meccanismo delle primarie. Tra il 4% e il 5% invece sarebbe il risultato di un'eventuale lista Marino mentre una coalizione di centrosinistra si attesterebbe tra il 21% (IPR) e il 23% (Tecné). A giocare l'incognita nell'ambito del centrosinistra, come si collocherà Sel, uscita in corsa dalla giunta Marino e rimasta 'in appoggio esterno' alla maggioranza in Aula Giulio Cesare. A Roma il partito di Vendola potrebbe decidere di correre da sola. 

SONDAGGIO ROMATODAY - Chi vorresti come sindaco di Roma?

Stando al sondaggio infine un'eventuale coalizione di centrosinistra verrebbe superata da quella di centrodestra che raggiungerebbe il 26 (IPR)/27 % (Tecné). Anche qui giocano non poche incognite. Una formazione di centrodestra in vista delle elezioni ancora non c'è e non tutti i partiti sono allineati.  

Manca l'eventuale risultato per la Lista Marchini. In passato è emersa più di un'indiscrezione in merito alla possibilità che il fondatore del movimento dal 'Cuore spezzato' potesse aprirsi ad una candidatura con il centrodestra. Ad oggi mai confermata, rimane probabile l'ipotesi di una sua corsa autonoma al Campidoglio, come accadde alle scorse elezioni.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Roma 2016, il Movimento cinque stelle doppia il Pd

RomaToday è in caricamento