rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Elezioni Municipio XII: il programma del Centrodestra

Ecco in sintesi la proposta del Centrodestra a sostegno di Pietrangelo Massaro

Ecco i principali punti programmatici della coalizione di Centrodestra per le elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre in XII Municipio.

PERIFERIE

Riqualificazione e valorizzazione dei quartieri periferici del Municipio; creazione di più luoghi di aggregazione; progetti per migliorare i servizi sociali a sostegno di cittadini e famiglie.

AMBIENTE E DECORO URBANO

Programmazione della manutenzione ordinaria delle aree verdi, delle strade, dei marciapiedi e dei siti monumentali; riqualificazione dei parchi e delle aree ludiche; valorizzazione delle strutture interne alle ville storiche; volontariato ambientale; promozione degli orti urbani.

SICUREZZA

Contrasto all’accattonaggio, al rovistaggio, ai roghi tossici e al vagabondaggio molesto; potenziamento della vigilanza sui fenomeni di criminalità e di illegalità; installazione di sistemi di video sorveglianza; miglioramento dell’ illuminazione; protocolli d’intesa con le Forze dell’ordine.

POLITICHE SOCIALI

Adesione all’anagrafe sociale delle fragilità; abbattimento delle barriere architettoniche e progetti integrati per l’inclusione sociale; sportello donna; sostegno ai centri anziani; cohousing; badante di condominio; contrasto alla povertà.

COMMERCIO E IMPRESA

Supporto ai commercianti e agli imprenditori del territorio in termini di sburocratizzazione esemplificazione delle procedure; promozione delle attività piccole e medie; contrasto all’abusivismo commerciale.

LAVORI PUBBLICI E URBANISTICA

Programmazione degli interventi di manutenzione ordinaria di strade e marciapiedi; miglioramento della segnaletica stradale; manutenzione straordinaria; approvazione di tutti i toponimi presenti sul Municipio e realizzazione delle opere primarie ancora mancanti.

MOBILITÀ E TRASPORTI

Potenziamento del trasporto pubblico locale attraverso una migliore organizzazione dei mezzi e delle linee di trasporto; realizzazione di piste ciclabili, utilizzando soprattutto la fitta rete di parchi.

SPORT, CULTURA, TURISMO

Programmazione attività centri sportivi municipali; ottimizzazione impiantistica sportiva; organizzazione di eventi sportivi e culturali; valorizzazione del patrimonio storico e artistico del Municipio; iniziative su cultura e tradizioni di Roma.

SCUOLE E GIOVANI

Programmazione degli interventi di manutenzione ordinaria nelle scuole; riqualificazione di giardinie spazi esterni delle scuole; iniziative contro il bullismo e campagne di informazione sulle dipendenze patologiche; creazione di luoghi di aggregazione per giovani.

ANIMALI

Realizzazione di centri polifunzionali per gli animali; riqualificazione delle aree per cani esistenti e creazione di nuove; campagne di sensibilizzazione e di informazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Municipio XII: il programma del Centrodestra

RomaToday è in caricamento