rotate-mobile
Politica

Campidoglio, eletti i presidenti delle sei commissioni speciali

All'ex sindaco Alemanno la commissione "Nuove povertà" mentre ai Cinque Stelle la "Spending review". Una commissione anche per la "Metro C"

Eletti questa mattina in Campidoglio i presidenti e i vicepresidenti delle sei commissioni speciali di Roma Capitale. In totale sei commissioni: Metro C, Spending Review, Nuove povertà, Economia romana, Legalità e diritti e Sistemi innovativi.

METRO C - La commissione dedicata alla grande opera romana, “Metro C, monitoraggio delle relative infrastrutture della mobilità" sarà presieduta da Maurizio Policastro consigliere Pd, con i vice Annamaria Proietti Cesaretti (Sel) e Alessandro Onorato (Lista Marchini).

SPENDING REVIEW - Al Movimento cinque stelle invece va la commissione "Riforma e razionalizzazione della spesa dell'amministrazione capitolina". Presidente sarà Daniele Frongia del M5S, vice Franco Marino (Lista civica Marino) e Marco Pomarici (Pdl).

NUOVE POVERTA' - All'ex sindaco Gianni Alemanno invece il compito di presiedere la commissione "Nuove povertà e Lavoro sommerso". Vice sono stati nominati Giordano Tredicine (Pdl) e Cosimo Dinoi (gruppo misto). Quest'ultimo, secondo quanto si apprende, avrebbe manifestato l'intenzione di dimettersi dall'incarico. “Svolgerò questo incarico con spirito di servizio perché oggi la situazione delle famiglie e dei lavoratori romani è davvero drammatica” ha commentato Alemanno.

ANALISI ECONOMIA - Alessandro Onorato sarà a capo della commissione "Analisi dello stato dell'economia romana e la tutela dei consumatori" insieme ai vice Daniela Tiburzi (Pd) e Marcello De Vito (M5S).

LEGALITA' E DIRITTI - Il radicale eletto nella Lista civica Marino, Riccardo Magi, invece è stato nominato presidente della commissione "Legalità e diritti" con vice Giulia Tempesta (Pd) e Fabrizio Ghera (Fdi). Compito della commissione, affrontare temi quali diritti di cittadinanza, tutela sicurezza nei luoghi di lavoro, politiche di prevenzione e contrasto alle mafie, lotta all'usura.

SISTEMI INNOVATIVI - Infine una commissione speciale è andata a Sel. Si tratta di "Sistemi innovativi, innovazione, e sviluppo della Tecnologia e Beni comuni". Presidente Imma Battaglia, suo vice Valentina Grippo (Pd) e Davide Bordoni (Pdl).

Ciascuna commissione sarà composta da otto componenti, compreso il presidente; avrà una durata di un anno e sarà rinnovabile una solo volta pertanto dovrà entro tale termine concludere i propri lavori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campidoglio, eletti i presidenti delle sei commissioni speciali

RomaToday è in caricamento