rotate-mobile
Venerdì, 21 Gennaio 2022
Politica

Ecopass a Roma, Marino: "Decideremo in giunta"

Il sindaco non chiude all'ipotesi: "Non la escludo, ma neanche la includo". A Milano costa 5 euro al giorno per le l'ingresso in centro

Ecopass anche a Roma? L'ipotesi comincia a circolare e oggi ha praticamente caratterizzato l'incontro di Marino con la stampa estera. Roma come Milano e Londra, con misure per limitare l'impatto dell'inquinamento atmosferico? La risposta del sindaco ha aperto ipotesi che sicuramente nei prossimi giorni non mancheranno di caratterizzare il dibattito. Per quanto riguarda un "Ecopass o altre misure analoghe a quelle prese a Londra o Milano ho detto che saranno il frutto di una discussione collegiale della giunta". Il sindaco non esclude una tassa del genere per entrare con il proprio veicolo in centro, ma "nemmeno la includo".

ECOPASS - A Milano l'Ecopass, oggi diventato Area C, costa 5 euro e regola l'ingresso in centro, 3 euro per i furgoni, dal lunedì al venerdì per tutto il giorno dalle 7.30 alle 19.30. Nelle casse di Palazzo Marino le entrate a pagamento nel centro cittadino hanno portato nel 2012 introiti per 25 milioni l'anno.

PEDONALIZZAZIONE - Va ricordato come l'Ecopass non è stato all'ordine del giorno della campagna elettorale, a differenza di un altro provvedimento per la viabilità, quale la pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali. Per quest'ultima Marino, appena eletto, ha addirittura fissato una data: il 15 agosto.

Insomma, in un senso o nell'altro per chi vorrà continuare ad usare l'auto per andare in centro, si annunciano tempi difficili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecopass a Roma, Marino: "Decideremo in giunta"

RomaToday è in caricamento