rotate-mobile
Politica Borghesiana / Via di Rocca Cencia

Ecodistretto di Rocca Cencia, anche la Regione dice sì: "Avanti a ritmi serrati"

Vertice tecnico ieri a palazzo Senatorio tra il sindaco, il governatore regionale e gli assessori competenti Marino e Civita. Obiettivo: "Vogliamo mettere presto la prima pietra"

Entra in campo anche la Regione Lazio per accelerare sulla realizzazione dell'ecodistretto di Rocca Cencia dove oggi è attivo un impianto di trattamento meccanico biologico. Ieri il governatore Nicola Zingaretti si è recato in Campidoglio per parlare con il sindaco Ignazio Marino e gli assessori all'Ambiente di Comune e Regione, Estella Marino e Michele Civita. Un vertice per fare il punto sulle autorizzazioni che competono l'ente regionale e le tutte le valutazioni tecniche necessarie: “Abbiamo fatto un lavoro di istruttoria, già iniziato da diversi mesi, per tutte le autorizzazioni che vedono lavorare insieme mano nella mano Comune e Regione. Abbiamo esaminato a che punto siamo nel nostro lavoro autorizzativo, che evidentemente comporta una serie di valutazioni tecniche fatte dalla Regione” ha spiegato il sindaco Marino al termine dell'incontro. Passi spediti nonostante le proteste di martedì scorso della cittadinanza locale che da tutti i quartieri del quadrante est della città che sorgono attorno all'attuale impianto. 

Dopo diversi annunci da parte dell'amministrazione capitolina e qualche anticipazione tecnica da parte dell'Ama, l'iter inizia ad entrare nel vivo anche con il coinvolgimento della Regione Lazio. L'obiettivo è mettere la prima pietra dell'ecodistretto il prima possibile: “Stiamo organizzando questi nostri incontri a ritmi serrati perché vorremmo arrivare nel tempo più breve possibile a mettere la prima pietra e a superare e cambiare il ciclo dei rifiuti rispetto a come io e Zingaretti lo abbiamo trovato dopo la gestione di Alemanno e Polverini" ha continuato il sindaco. “Vogliamo diventare totalmente autosufficienti e trasformare quello che era un problema in una ricchezza per la città” ha spiegato riferendosi al fatto che i nuovi impianti serviranno soprattutto per trattare i materiali della raccolta differenziata. “Su questo la Regione ci sta accompagnando con la massima determinazione" ha concluso Marino.

INTERVISTA ALL'ASSESSORE: "Per gli ecodistretti un bando per aprire ai privati"

"Questo è un metodo che funziona” il commento di Zingaretti. “Alcune settimane fa ci siamo visti per parlare di trasporti, oggi di rifiuti. Si lavora insieme con questi incontri nei quali con una condivisione di fondo degli obiettivi si prova a correre nel rispetto delle regole per produrre nel più presto possibile i risultati migliori e penso sia il modo più giusto ed efficace di lavorare per il bene comune. Adesso lavoreranno gli uffici e gli assessori su un progetto condiviso”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecodistretto di Rocca Cencia, anche la Regione dice sì: "Avanti a ritmi serrati"

RomaToday è in caricamento