rotate-mobile
Politica Ciampino / Via John F. Kennedy

Due casali all'asta ed un sogno: realizzare un nuovo Parco Archeologico

I due casali potrebbero dare avvio alla nascita di un parco

Sono finiti all'asta due casali storici. Sono parzialmente nascosti alla vista, ma è comunque possibile scorgerli percorrendo la via dei Laghi. Non distano molto dalla strada e neppure dalla ferrovia. Ma sono tra le ultime testimonianze di un passato rurale che è stato cancellato dall'espansione urbanistica di Ciampino.

Un vecchio pallino

I due casali, in località Mura dei Francesi, hanno un particolare appeal. partecipando alla loro acquisizione, ha spiegato il consigliere regionale del PD Simone Lupi,  l'amministrazione di Ciampino può posare la prima pietra al fine di realizzare il Parco dei Casali". Consentirebbe, quest'operazione, di realizzare un sogno. O più semplicemente di dare seguito ad un'intenzione già palesata dal Comune che, sul tema, si era già espresso. Nell'ottobre del 2014 l'assemblea cittadina aveva infatti votato un'apposita mozione, con la quale si chiedeva l'istitutizione del Parco Archeologico.  

Un'opportunità da cogliere

“Sono pronto a pormi al fianco dell’Amministrazione - ha annunciato il consigliere Lup -  per sostenere un’iniziativa per arrivare all’acquisto del bene, attraverso l’interlocuzione con le Istituzioni superiori anche alla luce dell’accessibilità dell’importo proposto, a differenza del recente passato. E’ certo che l’Amministrazione comunale deve verificare la possibilità, come primo step, di poter andare oltre l’asta al fine di opzionare l’acquisto in quanto trattasi di beni dall’alto pregio storico culturale". In altre parole, l'acquisto deve essere finalizzato alla valorizzazione dei beni. E con essi, di uno degli ultimi lembi di agro romano sopravvissuti alla cementificazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due casali all'asta ed un sogno: realizzare un nuovo Parco Archeologico

RomaToday è in caricamento