rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Carta d'identità elettronica, attivi tre chioschi per richiederla

Il servizio, annunciato a febbraio, è partito sabato 26 marzo. Ecco dove si trovano

Da sabato 26 marzo sono attivi tre chioschi dove i cittadini romani potranno richiedere la carta d'identità elettronica (CIE) anche durante i weekend. I cioschi, ex PIT (punti informativi turistici) si trovano in piazza di Santa Maria Maggiore, a piazza delle Cinque Lune e a piazza Sonnino. 

L'annuncio della "rivoluzione digitale" era arrivato a febbraio, quando il sindaco Roberto Gualtieri aveva esposto in una conferenza stampa tutte le novità riguardanti l'ufficio anagrafe capitolino, anticipate a inizio anno dal lavoro della commissione Cultura. Obiettivo è quello di ridurre drasticamente i tempi di attesa: se nel 2019 per ottenere il documento si impiegavano in media 17 giorni, due anni dopo si è passati addirittura a 115, un'eternità. 

Come ha fatto sapere lo stesso primo cittadino in un post Facebook, già da sabato "il servizio ha avuto subito una risposta positiva, molti i cittadini che ne hanno approfittato con un afflusso costante durante tutta l'apertura". Apertura che, nei fine settimana, sarà dalle 8.30 alle 16.30 di sabato e dale 8.30 alle 12.30 di domenica. Senza prenotazione, poiché basterà infatti presentare una fototessera e il vecchio documento per richiedere quello nuovo. 

Dal 1 marzo, inoltre, è possibile effettuare la richiesta per il cambio di residenza sul sito web del comune. I moduli necessari vengono compilati online, con l'ausilio di un sistema guidato al quale si accede tramite Spid, carta d'identità elettronica o Carta nazionale dei servizi. In tal modo, anche per questo procedimento burocratico molto importante i tempi verranno ridotti: una volta inviati tutti i documenti  - sempre online e in formato pdf - il cittadino potrà considerare automaticamente accettato il cambio qualora non ci siano dinieghi. 

La digitalizzazione di due servizi fondamentali per i cittadini romani arriva dopo che, a fine 2019, era già stata istituita la possibilità di ricevere i certificati anagrafici e di stato civile direttamente in edicola. Con 1,50 euro più eventuale imposta di bollo, gli utenti possono ottenere stato di famiglia, certificato di residenza, certificato di matrimonio, certificato di nascita. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carta d'identità elettronica, attivi tre chioschi per richiederla

RomaToday è in caricamento