rotate-mobile
Politica

Buche e semafori coperti, ecco il dossier con la mappa delle emergenze

Il capogruppo della Lista Marchini, Onorato, ha presentato questa mattina in Campidoglio le immagini che documentano la necessità di "un intervento immediato". L'appello è al Comune e al Governo: "Intervenire subito o andremo in Procura"

Dai semafori coperti dalle fronde degli alberi alla segnaletica stradale che rimane invisibile se non quando ci si avvicina, inghiottita da una giungla di foglie. E poi decine di buche, voragini e asfalto dissestato. Senza distinzione tra centro e periferia, con segnalazioni che vanno dal Lungotevere Prati e viale Angelico all'Infernetto e a Torre Angela. E' stato presentato questa mattina dal capogruppo capitolino della Lista Marchini Alessandro Onorato un dossier sulla sicurezza stradale nella Capitale realizzato grazie ai gruppi di studio degli attivisti della Lista Marchini su tutto il territorio cittadino. “Vogliamo segnalare gli interventi più urgenti che possono essere effettuati nel giro di pochi giorni per arginare una vera e propria emergenza che mina la sicurezza dei cittadini romani” ha spiegato Onorato che ha lanciato un vero e proprio appello a Comune e Governo: “Chiediamo di intervenire subito altrimenti saremo costretti a rivolgerci al Prefetto e alla Procura”.

SOS SICUREZZA STRADALE - La sicurezza stradale, ha sottolineato Onorato, “dev'essere una priorità. Ogni volta che prendiamo la macchina, la bicicletta ma soprattutto il motorino noi o i nostri familiari rischiamo la vita in incidenti stradali spesso causati dalle buche dissestate o dalla difficoltà di lettura per la segnaletica stradale” ha continuato. “Un dossier diffuso quest'estate dalla Polizia Locale di Roma Capitale evidenzia la stretta connessione tra il numero di incidenti stradali e la mancanza di manutenzione stradale”. 

INTERVENTI IMMEDIATI - Per Onorato non è una questione di risorse. “Il Campidoglio potrebbe subito intervenire sulle situazioni emergenziali che sottolineiamo contando solo sulle proprie forze e servendosi solo del Servizio Giardini”. Al contrario, “basterebbe conoscere meglio questa città e averne cura”. Un dato su tutto per Onorato è significativo: “Basta considerare che il Comune di Roma ogni anno spende più per i rimborsi ai cittadini che subiscono incidenti causati dalle strade dissestate o dalle buche piuttosto che per la manutenzione stradale”. In base alle cifre che la Lista Marchini è riuscita a ricostruire si tratta di “circa 6-7 milioni per la manutenzione ordinaria della viabilità contro circa 10 milioni di euro per i rimborsi. Un numero approssimativo data la difficoltà di ottenere le informazioni e la lentezza con cui avvengono i rimborsi che si accumulano negli anni”. Un secondo dato aiuta a capire la situazione: il costo della manutenzione. “Un metro quadro di asfalto come un metro quadro di parquet, circa 100 euro, e un metro quadro di sampietrini arriva ben oltre i 200 euro”. 

Semafori e cartelli invisibili a Roma: il dossier (Lista Marchini)

LE PROPOSTE - Ecco il motivo per cui per la Lista Marchini “bisognerebbe cambiare gli appalti obbligando le ditte a effettuare la manutenzione delle strade su cui intervengono per 5 anni. Ci sono strade appena rifatte dal Comune che dopo pochi mesi vengono aperte e distrutte dalle ditte per il posizionamento dei cavi. In questo senso bisognerebbe coordinare gli interventi” ha continuato. Un punto su cui, ricorda Onorato, la Lista Marchini si è impegnata fin dall'inizio: “Tra le 13 proposte di delibera che abbiamo avanzato circa due anni fa ce n'erano due che sono state approvate dall'Aula Giulio Cesare. Una riguardava proprio la realizzazione di un 'Anagrafe pubblica dei lavori pubblici” da pubblicare on-line con tutti gli interventi, i costi, i tempi e le informazioni utili ai cittadini. La delibera è stata approvata, ma l'anagrafe non è mai stata realizzata”. 

Buche e voragini a Roma: il dossier (Lista Marchini)

IL 'BUCHE-TOUR' – Non solo la denuncia in un dossier. Nel corso della conferenza stampa è stata lanciata anche un'iniziativa che si terrà domenica prossima, 25 ottobre: “Abbiamo organizzato un tour con moto e motorini per mostrare quello che oggi stiamo denunciando”. Appuntamento alle 10.30 a piazza Marconi, all'obelisco all'Eur: “Arriveremo in zona Olimpico percorrendo un tratto di Lungotevere per poi arrivare a piazza Venezia intorno alle 11.45”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buche e semafori coperti, ecco il dossier con la mappa delle emergenze

RomaToday è in caricamento