rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Centro Storico / Piazza Navona, 1

Cortei: in arrivo ordinanza per vietarli nel centro storico

Un'ordinanza che tuteli le piazze del centro storico di Roma, in particolare quelle di pregio artistico, da potenziali rischi derivanti dalle manifestazioni. La sta elaborando il Campidoglio

Niente più manifestazioni nelle piazze del centro storico: questo è l'argomento cardine a cui il Campidoglio starebbe lavorando attraverso un'apposita ordinanza.
L'ordinanza dovrebbe tutelare le piazze del centro storico, in particolare quelle di pregio artistico.

Il sindaco sta preparando una ordinanza importante che illustrerà nei prossimi giorni spiegando quali sono le piazze coinvolte. La logica è evitare che durante manifestazioni potenzialmente e particolarmente invasive, i monumenti possano essere esposti a rischio", spiega l'assessore alla Cultura e al centro storico di Roma Capitale, Dino Gasperini, a margine della presentazione di 'Roma si libra'. Gasperini ha confermato che tra le piazze interessate dall'ordinanza ci sarà anche piazza Navona.

"Se c'è un numero di persone consistente, se la manifestazione è concitata, se durante la manifestazione migliaia di persone gravitano attorno a un monumento - ha spiegato l'assessore - la pressione è tale da creare rischi potenziali. Si cerca di evitare, all'origine, che questo succeda". (Fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cortei: in arrivo ordinanza per vietarli nel centro storico

RomaToday è in caricamento