rotate-mobile
Politica Tivoli / Piazza del Governo, 1

Vietati i botti di Capodanno: Sindaco firma ordinanza a tutela di persone ed animali

Il divieto in vigore sino al 6 gennaio del 2018

Niente botti di Capodanno a Tivoli ed in tutto il territorio comunale. Con una ordinanza pubblicata il 22 novembre, il Sindaco Giuseppe Proietti ha vietato, fino al 6 gennaio 2018, l'uso in luogo pubblico, in tutto il territorio comunale, di petardi, materiale esplodente e di ogni altro prodotto pirotecnico non autorizzato. Il provvedimento è stato adottato, per il quarto anno consecutivo, per tutelare l'incolumità delle persone e degli animali, per prevenire il rischio di incidenti e anche per preservare il patrimonio pubblico e privato.

Vietati botti di Capodanno a Tivoli 

Nell'ordinanza è compresa la raccomandazione "di acquistare artifici pirotecnici esclusivamente presso gli esercizi commerciali autorizzati a tale tipologia di vendita; di non raccogliere botti, petardi, o qualsiasi artificio inesploso, né tantomeno di provare a riaccenderli; agli esercenti la patria potestà, di vigilare affinché i minori non facciano uso o detengano materiali esplodenti, al fine di scongiurare i gravi pericoli derivanti da utilizzo improprio o maldestro".

Gli artifizi pirotecnici permessi 

Viene inoltre vietata la vendita di artifici che abbiano effetto scoppiante, crepitante o fischiante, tipo rauto o petardo. Sono invece consentiti prodotti del tipo fontane, bengala, bottigliette a strappo lancia coriandoli, petardini da ballo, bacchette scintillanti e simili, trottole, girandole.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vietati i botti di Capodanno: Sindaco firma ordinanza a tutela di persone ed animali

RomaToday è in caricamento